6 consigli per superare la paura del foglio bianco

6 consigli per superare la paura del foglio bianco

È capitato di sicuro anche a te di aver difficoltà nella scrittura. La paura del foglio bianco colpisce tuttə prima o poi. Ti sei messə davanti allo schermo, o al foglio bianco, con l’intento di scrivere. Eppure stai fissando un punto indefinito da non sai più quanto tempo. Ti sforzi, speri che da un secondo all’altro nasca una nuova idea. Nulla. Vuoto totale. Ho una bella notizia per te. So come aiutarti. Ho 6 preziosi consigli + 3 per superare la paura del foglio bianco. Falli tuoi e tornerai a scrivere in un battito di ciglia.

Perché esiste la paura del foglio bianco?

La paura del foglio bianco è riconducibile all’ansia da prestazione. Ti assale quando poni l’attenzione sulle aspettative e non sul percorso. Capire questo ti può aiutare. Un piccolo trucco per scacciare l’ansia è di immaginare di scrivere per te stessə. Nel 90% dei casi ciò ti aiuta a superare il blocco. Era un piccolo consiglio bonus. Visto che hai fatto bene a leggere anche questa parte?

Se nonostante tutto il blocco rimane ecco 6 trucchi che puoi sfruttare.

Consigli per superare il blocco dello scrittore

6+3 consigli per superare la paura del foglio bianco

1. Appuntati le idee

Sono sicura che hai mille idee durante la giornata, ma quando ti metti davanti allo schermo spariscono. Le idee migliori vengono nei momenti più disparati: mentre fai la doccia, quando fai una passeggiata, mentre stai guardando un film.

Ci sono 2 metodi per avere argomenti sempre pronti da trattare. Il primo è di tenere traccia di tutto ciò che ti viene in mente. Ogni volta che ti viene un’idea per un contenuto mettila subito nero su bianco. Il secondo metodo è razionale: sfrutta il brainstorming per trovare idee per il blog.

2. Lasciati ispirare

Nutri la creatività con altra creatività. Segui persone che trattano argomenti simili ai tuoi. Aspetta, mica parlo di stalking. Seguile sui Social o sul blog. Oltre a questo puoi fare di più. Anche chi tratta argomenti diversi può essere d’ispirazione. E sai che altro? Libri, film, serie tv, video su YouTube valgono! Trova ogni giorno il tempo per guardare o leggere qualcosa che ti piace. Così facendo la tua mente si rilassa. Rilassandoti riesci ad avere nuove idee. Lascia la porta della mente aperta così che siano gli argomenti a venire da te.

3. Crea la scaletta

È probabile che tu abbia una mezza idea di ciò che vorresti scrivere ma per qualche motivo qualcosa ti blocca. Nel 90% dei casi ciò che ti blocca è il non sapere come scrivere un blog post efficace: decidi quindi quale metodo di scrittura utilizzare e crea l’ossatura, o scaletta, del tuo testo. L’organizzazione mentale ti può salvare in casi come questi.

4. Cambia abitudini

Se la paura del foglio bianco ti assale spesso è il caso di cambiare qualche abitudine. Niente di troppo impegnativo, tranquillə. Parti da qualcosa di semplice. Per esempio cambia postazione. Scrivi in sala da pranzo? Prova a spostarti in camera. Scrivi di mattina? E se fossi più produttivə di notte? Ricordati di accendere la luce, mi raccomando. Per esempio io scrivo con molta più facilità di sera o nel tardo pomeriggio. La mattina mi dedico quindi ad altri lavori. Puoi anche provare a cambiare strumenti. Invece di scrivere al PC usa carta e penna.

5. Inganna la mente

Scrivere è semplice se sai come ingannare il cervello. Uso questo trucco spesso. Funziona anche per smettere di procrastinare. Decidi di iniziare da qualcosa di semplice. Per esempio imponiti di scrivere solo il titolo e il sottotitolo. In linea di massima così facendo le idee iniziano a travolgerti. Le parole si susseguono una dopo l’altra al di là della tua volontà. È come quando devi portare a termine un compito spiacevole. Continui a rimandare. Poi decidi di iniziare e da lì chi ti ferma più? Fai un passo alla volta per poter tracciare il tuo percorso.

6. Senza pensieri

L’ansia da prestazione ha presa su di te perché pensi al risultato. Il che è come leggere un libro partendo dal finale. Fai un bel respiro. Devi iniziare a scrivere la bozza. La bozza non è perfetta, non lo deve essere. Nessuno oltre a te la leggerà. Che ti preoccupi a fare? Fregatene persino della punteggiatura. Lascia scorrere liberi i pensieri e le parole. Vedrai il tuo scritto prendere forma sotto ai tuoi occhi. Una volta che hai scritto la bozza hai fatto il 50% del lavoro.

Bonus per superare la paura del foglio bianco

Consigli su come superare la paura del foglio bianco: imposta un timer

Secondo consiglio bonus, il primo è nell’introduzione. Se l’hai saltata puoi ancora recuperare. Se hai iniziato a scrivere e ti sei bloccatə alla ricerca della parola perfetta, cambia le parole. Costruisci la tua frase in maniera diversa. Un altro super consiglio, lo so sono troppo buona, è: imposta un timer. Avere troppo tempo per scrivere a volte è un limite. Mentre darti un limite di tempo ti aiuta a dover scrivere tutto e subito. In pratica datti un limite di tempo per non avere limiti di scrittura. Sembra un controsenso ma fidati, prova.

Addio foglio bianco

Ora hai i miei migliori 6 consigli, +3 bonus, per superare la paura del foglio bianco. Il foglio bianco, o lo schermo del pc, è nelle tue mani. Nessuno ti può più fermare. Quando l’ansia ti minaccia ricordati consigli e metti in pratica quello che ti piace di più.

  • Appuntati le idee
  • Lasciati ispirare
  • Crea la scaletta
  • Cambia abitudini
  • Inganna la mente
  • Senza pensieri

P.s. Sai come deve essere scritto un articolo per essere interessante sia per le persone sia per i motori di ricerca? Se hai titubato nella risposta approfondisci l’argomento leggendo l’articolo Come un blog post e spazza via ogni dubbio.

P.p.s. Se invece hai capito che la scrittura non fa per te o hai poco tempo da dedicarle scegli di affidarti a una professionista per la creazione dei tuoi contenuti. Scopri di più visitando la pagina: la Content Writer che fa innamorare della tua azienda.


Rivoluziona la tua comunicazione iscrivendoti alla newsletter. Trasforma la tua scrittura attraverso insight, approfondimenti e curiosità sul mondo del Copywriting e del Content Writing.

Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto, compreso e accettato i termini per la privacy e mi autorizzi a inviarti anche comunicazioni di aggiornamento riguardo ai servizi.