ChatGPT: Intelligenza Artificiale che rimpiazzerà la creatività umana?

ChatGPT: Intelligenza Artificiale che rimpiazzerà la creatività umana?

Da quando ChatGPT, l’intelligenza Artificiale di scrittura, ha conquistato l’attenzione delle persone che lavorano nell’ambito creativo come me, Copywriter e Content Writer, si è aperta una voragine nel suolo. Delle fastidiose vocine ora vagano nella mente di molte persone: le Intelligenze Artificiali per la scrittura mi ruberanno il lavoro? Cosa ne sarà di me? È il caso che inizi a inviare CV.

Anche io, ahimè, sono caduta nella tana del Bianconiglio. Mi sono trovata di fronte a un computer che non era il mio. La schermata aperta su Chat GPT mostrava una scritta: provami.

Mi sono trasformata nel Bian-copy-niglio.

È tardi, è tardi. Devo fatturare ora che posso. È tardi!

E ho sentito un robot urlare verso di me: tagliatele la testa!

Ma, a mente lucida e con una sana analisi proviamo a risolvere insieme il dubbio amletico: scrivere, o non scrivere, è ChatGPT il problema?

Scrittura umana o scrittura artificiale

Chat GPT: cos’è l’Intelligenza Artificiale di scrittura

Una piccola premessa. ChatGPT è un’Intelligenza Artificiale che… aspetta. Lasciamo spiegare a lei (?) cos’è.

“Sono un modello linguistico addestrato da OpenAI. Non sono una persona reale, sono un programma per computer progettato per essere in grado di generare testo in base agli input che ricevo. La mia funzione principale è elaborare e generare testo in un linguaggio naturale. Sono stato addestrato su una grande quantità di testi per riuscire a generare risposte simili al modo in cui un essere umano potrebbe rispondere a una determinata domanda o suggerimento. Non ho accesso a Internet per cercare informazioni, quindi mi affido esclusivamente alle informazioni su cui sono stato addestrato per generare le mie risposte. Il mio obiettivo principale è fornire informazioni utili e accurate al meglio delle mie capacità”.

Abbastanza semplice da capire. Tu poni una domanda e ChatGPT ti risponde. Chiedi di creare un testo con determinate caratteristiche e lo fa. Ma cos’è quindi che fa così paura?

ChatGPT scrive testi di Copywriting e Content Writing su richiesta. Ma come lo fa?

ChatGPT non è la prima Intelligenza Artificiale di scrittura disponibile sul mercato. Ne ho provate altre, come Jasper o CopyAI, e le ho trovate tutte abbastanza inutili per lo scopo che si prefiggono considerando il mio personale framework lavorativo. Ma ChatGPT…

Devo ammettere che mi ha sorpresa. Fino a un certo punto.

Rispetto ad altre Intelligenze Artificiali per Copywriting e Content Writing è decente. Riesce a scrivere testi in base agli input che immetti. Contenuti che hanno senso nel 70% dei casi.

E se anche tu come molte altre persone hai timore per il tuo futuro professionale forse fai bene. O forse no. Dipende da alcuni fattori.

In quanto Intelligenza Artificiale Chat GPT può rivoluzionare il mondo della scrittura, ma ha dei limiti. Come tutte le sue concorrenti. Il primo tra tutti è che non è in grado di comprendere ciò che scrive. La sua elaborazione di un input e la relativa risposta è determinata da complessi algoritmi.

L’addestramento di ChatGPT deriva da un vasto quantitativo di testi. L’algoritmo elaborando i dati ha appreso le proprietà statistiche e probabilistiche di una determinata lingua. Ossia l’algoritmo è in grado di fare previsioni sulla probabilità che alcune parole appaiano in un determinato contesto e quindi prevedere le parole successive.

ChatGPT: quali professioni spariranno nel nulla?

Dirigendoci verso il cuore del discorso ChatGPT potrebbe in effetti “rubare” lavoro ad alcune persone. Perché, purtroppo, molte persone scrivono come robot. E Chat GPT riesce a scrivere quasi come un essere umano. Quasi.

Dall’altro lato però le Intelligenze Artificiali di scrittura non hanno capacità di ragionamento o una particolare creatività. Le risposte che ottieni dipendono dagli input che immetti e da quanto gli input sono precisi e intelligenti.

In altre parole vuol dire che se i tuoi input sono ricchi di bias ChatGPT non fa altro che produrre un testo che si adatta ai tuoi input.

Comando errato, testo sbagliato.

Molte aziende inizieranno comunque a usare le Intelligenze Artificiali per la scrittura?

È probabile, anzi molto probabile. E il risultato quale sarà?

Proviamo a immaginarlo insieme.

Il futuro del Copywriting e del Content Writing con la comparsa delle A.I.

Cosa ne sarà del Copywriting e del Content Writing tra 10 anni?

Immagina aziende piccole e medie sfruttare le Intelligenze Artificiali di scrittura per produrre testi per blog, landing page, sales page, ads.

Senza, nella maggior parte dei casi, sapere come dovrebbe essere impostato ogni singolo testo. Ma lo saprà l’Intelligenza Artificiale, giusto?

Peccato che ci siano molte strutture e tecniche di scrittura per comporre un testo efficace. E peccato che l’efficacia di una tecnica o di una struttura dipenda molto anche dal pubblico di riferimento – oltre a molte altre variabili. Un’Intelligenza Artificiale non è in grado di leggere tra le righe di ciò che scrive o di comprendere i pain point e i desideri del target di riferimento. Ma lo sapranno le aziende che la usano, giusto?

Ehm…

No?

O meglio, di rado. Non è una vergogna. Chi ha un’azienda spesso ha poche possibilità di fare corsi di marketing. Ha già altre 1583 cose alle quali pensare.

Se le aziende inizieranno a usare le A.I. per la scrittura dei loro contenuti in poco tempo Internet verrà sommerso da contenuti poco originali e poco unici. Testi che saranno l’uno la copia dell’altro.

Inoltre, un aspetto che secondo me viene sottovalutato è che i testi studiati dalle Intelligenze Artificiali da qualche parte arrivano. E di solito arrivano dalle persone che hanno studiato, che lavorano in un determinato settore, che sanno fare ricerca e rielaborare con logica e ragionamento le informazioni.

Quindi se tra 10 anni ogni testo sarà scritto dalle Intelligenze Artificiali su quali informazioni continueranno queste ad aggiornarsi? Non so tu, ma a me al momento sembra di prendere il tè con il Cappellaio Matto.

Intelligenza artificiale e creatività

ChatGPT: Copywriter quanto è buona la tua scrittura?

Okay. Arriviamo a destinazione. Ti ho lasciato percorrere la strada della redenzione mostrandoti tutti i limiti e gli svantaggi delle Intelligenze Artificiali di scrittura. Desideravo mostrarti perché non dovresti temere per il tuo futuro professionale come Copywriter o Content Writer.

Però. Diamo a ChatGPT quel che è di ChatGPT.

ChatGPT, o qualsiasi cosa in futuro al suo posto, potrebbe davvero rivoluzionare il mondo della scrittura. Anzi, di sicuro lo farà.

E quando ti trovi a competere con un’Intelligenza Artificiale del genere non hai scuse per fare un lavoro mediocre. Ti costringe a guardarti allo specchio e chiederti: sto facendo del mio meglio?

Cosa tu puoi fare come essere umano che un’Intelligenza Artificiale come ChatGPT non può fare

Voglio concludere ricordando cosa tu puoi fare come essere umano e come professionista che un’Intelligenza Artificiale non può fare – per ora – in totale autonomia.

  • Creare strategia nella comunicazione
  • Controllare la veridicità dei fatti
  • Ragionare e scrivere con logica
  • Avere un’opinione
  • Comprendere il sentiment di un testo
  • Comprendere l’essenza e l’unicità di un Brand

Quindi sì. Le A.I. rimpiazzeranno chi produce contenuti mediocri e inefficaci, piatti e impersonali, riempiendo a loro volta Internet di contenuti scadenti. E ciò è un vero bene. No, non sono impazzita. Sarà allora che chi è davvero bravə nel suo lavoro avrà la strada spianata davanti a sé.

Solo le aziende che affideranno la comunicazione a unə professionista risalteranno nel mucchio.

Quindi se ritieni di essere bravə nella tua professione ChatGPT può far sparire dalla faccia della terra solo una cosa: la paura del foglio bianco. Infatti strumenti come questi sono perfetti per semplificare la vita a chi scrive per lavoro. Ottimi per fare brainstorming – anche se, detto tra noi, ci sono modi più validi e intelligenti per trovare idee per i propri contenuti -, per fare una prima ricerca veloce per un determinato argomento – non piacerà a Google – e per creare la bozza di un testo.

Il tocco umano e la personalizzazione di un testo rimangono necessari. In particolare l’idea e la creatività risalteranno. Un testo prodotto da una A.I. richiede, almeno al momento, editing profondo per renderlo su misura dei Brand o dei Personal Brand.

Ah, mi stavo dimenticando. Altre 3 abilità che tu hai come essere umano, a differenza delle Intelligenze Artificiali, sono:

  • Comprendere le emozioni
  • Usare lo storytelling
  • Creare empatia

Ho provato a far scrivere a ChatGPT di tutto, anche una storia d’amore strappalacrime. Volevo che fosse coinvolgente, emozionante, e ho precisato: show don’t tell.

Giudica tu stessə se ha fatto un buon lavoro.

Esempio di storytelling di Chat GPT

Sii più umanə di un’Intelligenza Artificiale.


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