Come diventare Copywriter? Quali competenze ti servono?

Come diventare Copywriter? Quali competenze ti servono?

Ti stai avvicinando al fantastico mondo del Copywriting e sei già pienə di entusiasmo. Magari stai studiando per conto tuo, o hai iniziato un piccolo corso introduttivo. Ma scommetto che più vai avanti più dubbi che certezze su come si diventa Copywriter. È anche probabile che ti stia chiedendo: è davvero la strada giusta per me?

Pochi giorni fa una ragazza mi ha scritto proprio con questo dilemma. Si è iscritta a un video corso e ha iniziato a capire che il Copywriting va al di là della semplice scrittura persuasiva. C’è molto di più. Mi sono resa conto così che c’è ancora tanto mistero e poca conoscenza dei compiti e delle competenze necessarie per diventare Copywriter. È arrivata l’ora di illuminare la strada e prendere coscienza sulle gioie e i dolori di questa professione.

Copywriter: chi è questa creatura mitologica?

Per fare chiarezza è necessario che tu comprenda chi è lə Copywriter. È la figura professionale che si occupa della comunicazione scritta dei Brand o Personal Brand. La comunicazione in questione è persuasiva (ATTENZIONE: persuasione non è sinonimo di manipolazione) e di conversione. Cosa significa in termini semplici?

Significa che il Copywriting ha sempre uno scopo preciso, di conseguenza lə Copywriter deve tenere conto dell’obiettivo ultimo di ogni testo che produce. Hai di sicuro notato che ho omesso una parolina magica: pubblicità. L’ho fatto per un motivo che ti spiego subito. Avrei potuto scrivere all’inizio che lə Copywriter è la persona che scrive testi pubblicitari, ma…

Per quanto sia un’affermazione vera è anche riduttiva. Devi considerare il termine pubblicità in senso ampio per non farti trarre in inganno. Hai presente il modo di dire: farsi pubblicità? Viene interpretato come farsi conoscere. Basta dire: hey, sono qui e mi occupo di […]? Assolutamente no. Per farti conoscere oggi devi anche dimostrare le tue competenze e conoscenze.

Si sta facendo già più complesso il discorso, te ne sei resə conto. Ma ora che sei sulla mia stessa lunghezza d’onda possiamo dire che il Copywriting è scrittura pubblicitaria.

Quindi sì, il testo di Copywriting accompagna un prodotto o un servizio da vendere e serve anche per far conoscere il Brand o Personal Brand alla potenziale clientela. Altro dettaglio importante: la fama che un’azienda vuole costruire è indirizzata a un desiderio finale di guadagno, e quindi vendita. Ma c’è una grande differenza tra “cerco di venderti un prodotto ogni giorno” e “guarda, qui oltre ai prodotti c’è di più”.

L’ultima frase del paragrafo precedente spiega perché ogni Copywriter dovrebbe anche essere unə buonə Content Writer. “Oltre ai prodotti c’è di più” vuol dire che: ci sono dei valori e una mission puntata al miglioramento della persona (che nel nostro caso è la potenziale clientela). “Oltre ai prodotti c’è di più” significa che ci sono persone, prima di tutto. Sembra un dettaglio trascurabile, ma ti assicuro che fa tutta la differenza del mondo

Quali competenze servono per diventare copywriter

Cosa fa unə Copywriter?

Okay, ora approfondiamo l’argomento ancora di più. Un passo alla volta stiamo illuminando la strada del Copywriting. Arriverai alla fine dell’articolo con tutte le informazioni utili per rispondere alla domanda: il Copywriting è la strada giusta per me?

Partiamo dall’ovvietà, lə Copywriter scrive. Fino a qui tutto semplice. Ma cosa serve a unə ottimə professionista per scrivere un testo persuasivo, indirizzato a una tipologia di persona specifica e che converta? Serve una risposta a ognuna delle seguenti domande:

  • Quale scopo comunicativo ha il testo di Copywriting?
  • Qual è il target di riferimento?
  • Cosa preoccupa e cosa desidera il target?
  • Cosa ottiene il target leggendo questo testo di Copywriting?
  • Dove sarà posizionato il testo?
  • Seguiranno altri testi dopo questo?
  • Qual è la giusta comunicazione in base a Brand e target?
  • Cosa offro di diverso dalla concorrenza e come lo comunico?
  • Quale azione deve far compiere il testo?
  • Come far compiere l’azione e perché chi legge dovrebbe compiere l’azione?
skill copywriter

Forse ti sto dicendo che oltre a scrivere devi pensare molto? Nì. L’hai letto anche all’inizio… Oltre la semplice scrittura c’è di più. Così a occhio e croce hai appurato che ci sono ricerca e analisi dietro un semplice testo. Tutto ciò ci porta al passo successivo: le competenze necessarie per diventare Copywriter.

Quali competenze servono per diventare Copywriter?

Un’ottima conoscenza della grammatica italiana è d’obbligo. Devi saper scrivere in maniera corretta e senza errori. Bada bene, a meno che tu scelga di scrivere per settori accademici che richiedono un lessico avanzato, ti basterà saper scrivere in modo semplice e chiaro.

Oltre alla semplice scrittura unə buonə Copywriter deve saper fare ricerche e analisi di settore. Cosa intendo? Intendo che se aspiri a questa professione hai bisogno di studiare il settore per il quale scrivi, studiare chi è la clientela ideale, cosa desidera e quali problematiche ha. Per farlo ti serve una sana osservazione, empatia verso la tua audience e analisi della concorrenza.

E c’è di più…

Due domande che hai letto in precedenza sono: dove sarà posizionato il testo? E seguiranno altri testi dopo questo? Con questi due quesiti ti introduco il concetto di Funnel di vendita.

Il funnel di vendita

Il funnel di vendita è il percorso che porta la potenziale clientela dal punto A = scopro la tua azienda, al punto B = acquisto dalla tua azienda. Lo semplifichiamo in 5 fasi per semplicità: Awareness, Interest, Evaluation, Commitment e Sale. Vediamoli uno a uno brevemente. Seguimi perché questa parte è importante.

Awareness: la potenziale clientela ha un problema, grazie a te ottiene consapevolezza di avere quel problema e scopre che tu potresti avere la soluzione per lei. Hai attirato la sua attenzione.

Information: ora che la potenziale clientela ha consapevolezza del proprio problema è attivamente interessata a una possibile soluzione. In questa fase la persona inizia a raccogliere informazioni riguardo al problema e la relativa soluzione.

Evaluation: la potenziale clientela ha raccolto le informazioni che le servivano, è consapevole della soluzione. In questo momento sta valutando ciò che le offri tu e ciò che le offre la concorrenza. In poche parole sta comparando.

Commitment: qui la potenziale clientela scende ancora più a fondo per trovare la soluzione migliore per lei. Controlla i prezzi, richiede attivamente informazioni all’azienda, o per esempio attiva il periodo di prova di un servizio. Entra direttamente in contatto con la tua azienda.

Sale: è l’ultima fase del funnel, ossia la vendita. La potenziale clientela decide di acquistare diventando così clientela a tutti gli effetti.

Conoscere il funnel di vendita per riuscire a scrivere testi persuasivi

Okay, perché ti ho introdotto il concetto di funnel di vendita? Perché per essere Copywriter devi essere anche unə marketer. Ossia sapere quale percorso la tua audience compie e di conseguenza sapere cosa deve comunicare il tuo testo. Ogni fase richiede un testo persuasivo differente che accompagna la consapevolezza della possibile clientela.

Ora arriviamo all’ultima domanda: come si scrive un testo persuasivo che si connetta a mente e cuore del target di riferimento? Ecco che introduciamo un’altra competenza necessaria per diventare Copywriter. Dovrai conoscere come funziona la mente umana nei processi decisionali d’acquisto. La scrittura persuasiva volta alla vendita o alla conversione funziona perché si rifà alla psicologia.

Introducendo il termine psicologia non intendo dire certo che ti tocca fare l’università. Ti basterà studiare alcuni concetti per comprendere come arrivare al tuo target di riferimento. E per arrivare intendo: far sì che la persona che ti legge senta ciò che comunichi, rimanga colpita dalle tue parole e le viva in modo tale da compiere l’azione che tu desideri lei compia. Sembra molto complicato, vero? In verità…

C’è un testo molto importante che ti può aiutare a capire come raggiungere tutto ciò. È il libro base da cui partire, letto e studiato da chiunque tratti di vendita sia diretta sia indiretta. Senza la lettura de Le armi della persuasione di Robert Cialdini non puoi iniziare il tuo percorso di Copywriting. Fidati delle mie parole: prima di perdere la testa dietro video corsi e testi specifici parti da Le armi della persuasione.

Perché diventare Copywriter è difficile?

Sei quasi arrivatə alla fine dell’articolo: complimenti. Ormai hai una chiara idea su ciò che sta dietro, davanti e di lato a ogni singolo pezzo di Copywriting. La risposta quindi alla domanda: perché diventare Copywriter è difficile? La sai già se hai letto fino a qui. È la classica professione che richiede competenze a T. Non basta sapere come e cosa scrivere, ma serve conoscere anche il processo che sta dietro a ogni singola strategia di comunicazione.

Un testo di Copywriting viene assemblato nei minimi dettagli. Deve essere persuasivo, utile, chiaro ed efficace. E l’unico modo per raggiungere lo scopo è lavorare su ogni singolo aspetto, raccogliendo dati e informazioni necessarie, per poi mettere tutto insieme in un testo perfetto. Insomma, a volte la professione del Copywriter è più simile alla professione scientifica che a quella di scrittura.

Copywriter e creatività: sfatiamo un mito

Vorrei affrontare con te il tema della creatività perché sempre più spesso si crede che sia necessario essere creativə nel Copywriting. Proprio per questo motivo alcune persone non si avvicinano alla professione perché si considerano poco creative. Se anche tu ti riconosci in questa descrizione ho una bella notizia per te. Anzi due.

Clarity is the new creativity ho letto da qualche parte, e sono d’accordo con l’affermazione. Tradotto è: la chiarezza è la nuova creatività. Un testo di Copywriting deve essere sempre chiaro. Di conseguenza il messaggio che vuoi comunicare deve essere di immediata e facile comprensione per il tuo target di riferimento. È la regola base e più importante.

David Ogilvy, famoso Copywriter, disse: quando scrivo una pubblicità non voglio che tu mi dica che la trovi creativa. Voglio che tu la trovi così interessante da comprare il prodotto.

Ricordati sempre la sua frase. Ogni testo che scrivi deve essere chiaro, interessante, utile e comprensibile. La seconda buona notizia invece è che puoi allenare la creatività. Ne parleremo in un articolo dedicato, per ora sappi solo che sei vuoi diventare unə Copywriter creativə lo puoi diventare. Necessario? No, ma se è il tuo sogno ti aiuterò anche a lavorare su questo aspetto.

La creatività serve davvero nel Copywriting?

Momento sostegno: da Copywriter ad aspirante tale

L’ipotesi di lasciarti terrorizzatə o abbattutə da questo articolo era talmente forte da farmi desiderare di darti sostegno morale. È vero, diventare Copywriter è difficile perché si deve studiare molto e lavorare molto per ogni testo. Trovare poi la prima clientela è terrorizzante quando vuoi intraprendere la strada autonomamente. Ma…

È una professione entusiasmante che ti regala tante soddisfazioni se:

  • sei determinatə
  • sei curiosə
  • ami imparare cose nuove ogni giorno
  • vuoi vedere i tuoi successi materializzarsi davanti a te, grazie a te!

E… ce la puoi fare se è ciò che vuoi. Ho fatto fatica anche io all’inizio, ho pensato di non essere tagliata e di aver sbagliato strada. Sono stata sommersa da dubbi e incertezze ogni volta che la potenziale clientela mi ignorava. Ma poi mi sono ricordata una cosa: niente è facile nella vita e nessunə riesce al primo colpo. Sembra banale dirlo, eppure è così. Ogni piccolo passo intrapreso crea esperienza. E per essere unə professionista di tutto rispetto devi prima di tutto accettare che all’inizio sbaglierai, commetterai errori e che i tuoi primi testi di Copywriting potrebbero fare schifo. Sì, l’ho detto. All’inizio facciamo tuttə schifo. Si migliora con il tempo e l’esperienza.

Quindi… Sei prontə a iniziare quest’avventura?

Conclusioni: come diventare Copywriter…

This is the end, my friend… La fine dell’articolo, ovvio. Facciamo un breve riassunto così tiri le somme di tutte le informazioni che hai letto fino a ora. Per diventare Copywriter, unə buonə Copywriter, ecco ciò che ti serve:

  • passione per la scrittura
  • capacità di scrittura semplice e chiara
  • curiosità ed empatia
  • capacità di ricerca e analisi
  • conoscenza dei principi di persuasione
  • conoscenza del processo decisionale d’acquisto
  • conoscenze varie ed eventuali di marketing

Immaginavi che dietro una professione apparentemente così semplice ci fosse tutto ciò? Hey, se hai ancora dubbi e vorresti fare una chiacchierata a riguardo? Scrivimi. Lo so che all’inizio sembra spaventoso diventare Copywriter, ma ti assicuro che lo è meno di quanto sembri.


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