Content Writing e Copywriting: qual è la differenza?

Content Writing e Copywriting: qual è la differenza?

Il Content Writing e il Copywriting ti possono sembrare la stessa cosa, ed è più che comprensibile. Nonostante a un primo sguardo possono sembrare simili hanno delle differenze necessarie da individuare. In base allo scopo che hai per il tuo brand ti può essere più utile l’uno o l’altro, o tutti e due insieme. In questo articolo ti spiego cosa sono il Content Writing e il Copywriting e come utilizzarli al meglio per la tua attività. Ancora oggi sono due strumenti molto utilizzati dalle grandi aziende. Sono le prime a conoscere i benefici apportarti da queste due tecniche di scrittura. Le utilizzano per aumentare la Brand Awareness e le vendite dei loro prodotti. Potrai pensare che allora le piccole e medie aziende non ne abbiano bisogno… Sbagliato. Perché questi due strumenti ti permettono di far uscire il tuo brand dall’anonimato. Continua a leggere e scopri cosa intendo. Prontə? Iniziamo.

Cos’è il Content Writing

Una buona sintesi di cosa è il Content Writing è: tutto ciò che è scritto. Potrai già pensare: “Quindi il Copywriting è Content Writing?” In un certo senso, sì. Il Copywriting rientra nel Content Writing, ma il Content Writing non per forza è Copywriting. Lo so, sei un po’ confusə ora. Vediamo insieme il perché di ciò che ho detto. Content Writing significa “scrivere contenuti“. È per l’appunto ciò che io sto facendo ora. Nella scrittura di questo articolo sto mettendo in pratica il Content Writing. Fino a qui tutto chiaro quindi. Ma quando si parla di Content Writing aziendale cosa significa nello specifico? Prova a dare un’occhiata al sito ufficiale dell’azienda Mulino Bianco. Esatto, come ti dicevo in apertura le grandi aziende già lo fanno.

Creare contenuti testuali per le aziende significa portare informazione, educazione e intrattenimento al lettore. I testi, in questo caso, sono in stretta relazione con il tuo brand ma non hanno uno scopo di vendita diretto. Ti faccio un altro esempio, sono sicura che è il modo migliore per capirlo. Prendiamo un’ipotetica azienda che si occupa di giardinaggio. Sul sito aziendale troviamo la homepage, la pagina informativa sul brand, i contatti e possibilmente l’e-commerce. Dove inseriamo il Content Writing? Il Content Writing in questo caso lo inseriamo nel blog. Visto che la nostra azienda si occupa di giardinaggio, abbiamo a disposizione numerosi argomenti da trattare. Per esempio un articolo sulla cura delle piante, oppure su quali piante scegliere per un appartamento, o ancora sull’armonia tra piante e alcuni tipi di batteri. Questi sono solo alcuni esempi. Lo scopo di tutto questo, qual è?

Lo scopo del Content Writing

Ora che hai compreso cosa significa Content Writing ti stai di sicuro chiedendo quale scopo ha. Immagina Internet come un acquario pieno di pesci. Il sito web del tuo brand è un pesciolino tra tanti. C’è una persona che non sta cercando un prodotto da comprare, ma sta cercando informazioni. Ipotizziamo che qualcunə le abbia regalato delle piantine e per questo cerca su Internet come deve comportarsi per farle sopravvivere. Ecco che arriva il tuo brand. Sul tuo blog hai proprio un articolo a riguardo. La persona che trova il tuo articolo lo legge, vede che sei espertə in materia e così conosce il tuo brand. Ogni volta che vorrà avere informazioni cercherà il tuo blog perché ora si fida di te. Così facendo hai un aumento delle visite al sito. Sviluppi la reputazione positiva della tua azienda, la quale influisce sulle vendite.

Il bello del Content Writing è proprio questo. Il suo scopo è apparentemente lontano dalle vendite, eppure ha un effetto su di esse. Devi sapere che un sito online ha bisogno di varie strategie per essere visibile a più persone possibili. Il Content Writing, con l’aiuto della SEO, è proprio una di queste strategie di marketing. Concentrarsi esclusivamente sulla vendita porta la potenziale clientela ad allontanarsi dal tuo brand. L’utente medio cerca informazioni per risolvere i suoi problemi, divertimento e intrattenimento. Offrendo ciò, e garantendo delle visite costanti al tuo sito web, raggiungi un buon posizionamento sul motore di ricerca. In questo modo quando un potenziale cliente cerca un prodotto, inerente alla tua nicchia, il tuo brand ha una reputazione tale da venire mostrato nei risultati di ricerca migliori.

Cos’è il Copywriting

Abbiamo visto cos’è il Content Writing. Ora è giunto il momento di scoprire cos’è il Copywriting. Anche in questo caso si tratta di testi scritti, quindi ciò che abbiamo detto all’inizio è vero. Il Copywriting rientra nel Content Writing, ma c’è un grande ma. Il Copywriting ha lo scopo preciso di vendere un prodotto o un servizio, o di convertire. Grazie all’aiuto delle neuroscienze, il Copywriting riesce a far leva su quei punti che spingono il potenziale cliente ad acquistare, o compiere un’altra azione come iscriversi a una newsletter. In qualsiasi caso parliamo di scrittura persuasiva. Attenzione: non si tratta di manipolare, ma di persuadere. Per capirlo meglio facciamo un esempio pratico.

La nostra ipotetica azienda si occupa sempre di giardinaggio. È la stessa di prima. Il Content Writing l’abbiamo applicato al blog nel nostro caso. E il Copywriting dove lo applichiamo? In magazzino è arrivato il nuovo fertilizzante per piante da fiore. La persona che si occupa di Copywriting ha il compito di comporre un breve testo strategico per persuadere all’acquisto. Deve conoscere il target di riferimento, comprendere chi è la clientela ideale e cosa può indurla a spendere i suoi soldi da te anziché dalla concorrenza. Questo testo può essere pubblicato per esempio sull’e-commerce o sui social per una sponsorizzazione. Una grande differenza che c’è tra il Content Writing e il Copywriting di sicuro è la lunghezza dell’articolo. Se il Content è più lungo e strutturato di solito il copy è più breve. Di solito. Ogni regola poi ha la sua eccezione.

Lo scopo del Copywriting

Come già hai capito lo scopo del Copywriting è strategico e tattico. L’obiettivo è a breve termine. Vendere uno specifico prodotto o servizio. Puoi ora forse pensare che sia facile come bere un bicchiere d’acqua, ma è ben diverso. Per fare del buon Copywriting, il testo scritto deve essere in grado di catturare l’attenzione in pochi secondi, e riuscire a concludere la vendita. Il tutto dopo un’attenta ricerca di mercato e uno studio della concorrenza. Il tempo è il bene più prezioso di ogni persona. Quando si tratta di vendere bisogna ricordarsi questo fattore. Nessun brand può permettersi di annoiare con lunghissimi testi per vendere un semplice prodotto. Bisogna andare dritti al punto ed evidenziare i punti di forza toccando la parte emotiva della persona che legge.

Ora che siamo a questo punto c’è bisogno di un’ulteriore considerazione. Magari te lo sei già chiestə. Possono Content Writing e Copywriting vivere nello stesso testo? La risposta è: assolutamente sì. In una strategia di marketing che si rispetti queste due tecniche di scrittura possono e devono coesistere. Il tuo brand può beneficiare di Content Writing puro, di Copywriting indirizzato a una vendita e può mixare i due strumenti. Un testo di Content Writing può contenere al suo interno delle CTA (Call to Action) in pieno stile Copywriting. Il che vuol dire che, prendendo sempre il nostro esempio, nel nostro articolo sulle piante alla fine possiamo aggiungere del sano Copywriting. Per esempio indirizzando il lettore sull’e-commerce, o all’iscrizione di una newsletter.

Content Writing e Copywriting: quale scegliere per il tuo brand

In conclusione il tuo brand può beneficiare di tutti e due, Content Writing e Copywriting. Come ora hai capito anche tu questi due strumenti potenti hanno scopi diversi, che si adattano quindi a obiettivi diversi. Un buon brand dovrebbe avere una visione ampia e utilizzare sia l’uno sia l’altro. Con il Content Writing puoi aumentare la reputazione e la fidelizzazione verso il tuo brand, mentre con il Copywriting indirizzi il potenziale cliente a compiere un’azione. Il mio consiglio è quello di sfruttarli entrambi così da non perderti nessun beneficio portato da essi. Se il tuo sito sembra fermo, e le visite tardano ad aumentare, buttati sul Content Writing e usa il Copywriting per la pubblicità. In questo modo potrai permetterti tutto senza rinunciare alla crescita del tuo brand.

Per saperne di più sui servizi di Content Writing e Copywriting puoi leggere: Content Writing per far innamorare della tua azienda e Copywriting per aumentare le vendite. Vuoi maggiori informazioni? Scrivimi qui sotto.

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