Cos’è il Copywriting e come si diventa Copywriter: alla scoperta del Copywriting e del SEO Copywriting.

Cos’è il Copywriting e come si diventa Copywriter: alla scoperta del Copywriting e del SEO Copywriting.

Quando la scrittura incontra il marketing e il desiderio di vendere prende forma il Copywriting. Una professione che si è evoluta negli anni e che è in continua evoluzione. Prima di conoscere tutte le sfaccettature e i bivi che il nostro protagonista, il Copywriting, ha imboccato dobbiamo riscoprirlo nella sua forma originaria.

Prenditi tutto il tempo necessario per leggere questa guida introduttiva affinché tu possa anche seguire i vari approfondimenti. La tua strada verso il Copywriting attraverserà varie mete. Per avere uno sguardo completo su ciò che tratteremo dai un’occhiata all’indice qui sotto. Ti permette anche di saltare subito all’approfondimento che più ti interessa.

Cos’è il Copywriting: significato

Il primo aspetto da indagare è la definizione di Copywriting. Si tratta di un’arte? Di una scienza? Di una oscura stregoneria in grado di convincere le persone a comprare i tuoi prodotti? No, nulla di tutto ciò.

Copywriting definizione

Il Copywriting è un processo di scrittura che ha come destinazione la vendita.

Se hai cercato cos’è il Copywriting online, potresti esserti imbattutə in una definizione un po’ diversa: la scrittura di testi che porta le persone a compiere un’azione misurabile e quindi conversione.

Per un secondo ti chiedo di dimenticarti di ciò che hai letto da altre parti e concentrarti solo sul cuore pulsante del Copywriting: la vendita. E te lo chiedo per un motivo preciso.

Qual è lo scopo del Copywriting: la sua vera natura

La parola Copywriting è composta da due termini: copy writing. Writing significa scrivere, ma ci interessa soffermarci su: copy.

Copy deriva dalla parola latina copiae che dal XII secolo in poi ha ricoperto significati quali: riproduzione, trascrizione, resoconto, registrazione scritta, duplicato e abbondanza di scrittura. È però verso il 1800 che il copy è diventato il testo descrittivo di un annuncio che informa nel dettaglio sul prodotto pubblicizzato – grazie al BOOM dei giornali riprodotti in numerose copie.

Ora riesci a vedere il perché ti ho chiesto di concentrarti sul cuore pulsante del Copywriting? Il Copywriting è rimasto bene o male sempre lo stesso, è il marketing che ha subito varie trasformazioni negli anni. Così Copywriting e Content Writing hanno iniziato a incrociarsi spesso creando spesso confusione.

Ma se tu riesci a tenere a mente che il Copywriting è un processo di scrittura destinato alla vendita eviti di confonderlo con il Content Writing e di commettere l’errore che molte persone alle prime armi fanno: scrivere testi che producono zero o pochi risultati perché Content Writing e Copywriting hanno differenze sostanziali.

Facendo un primo recap, siccome stai iniziando ora il tuo percorso di conoscenza, ricordati solo: Copywriting = scrivere per vendere.

Copywriting marketing per vendere

Cos’è il copywriting persuasivo: cosa si intende per scrittura persuasiva

Un altro termine che passeggia tra le vie della vendita insieme al Copywriting è: persuasione. Per comprendere cos’è il Copywriting persuasivo dobbiamo prima ridare dignità alla parola persuasione che di male non ne ha fatto mai a nessunə.

La persuasione NON è manipolazione. 

Persuadere deriva dal latino persuadere, infinito presente attivo di persuadeo, e significa: convincere, consigliare.

Pensa all’ultima volta che hai consigliato a una tua amica di fare o non fare una cosa. L’hai fatto per aiutarla, giusto? (Spero la risposta sia !)

Oppure pensa all’ultima volta che, attraverso la comunicazione, hai persuaso tua figlia di 3 anni a non avvicinarsi ai fornelli accesi. L’hai fatto per il suo bene, giusto?

I due esempi sopra sono esempi di persuasione.

Quindi cosa si intende per scrittura persuasiva?

La scrittura persuasiva convince all’acquisto o consiglia l’acquisto dei tuoi prodotti. Perché il Copywriting persuasivo di per sé non è il male?

Perché quando persuadi all’acquisto di un tuo prodotto lo stai consigliando con la consapevolezza o la buona fede che soddisfi le necessità della tua potenziale clientela.

Nello stesso modo quindi se sai che un tuo prodotto non è adatto a una persona non la convinci all’acquisto. La persuasione è un metodo di comunicazione. È un piccolo-grande dettaglio che differenzia il Copywriting etico – persuasivo – dal Copywriting non etico – manipolatorio.

Cos’è il Copywriting b2c? Ci sono differenze con il Copywriting b2b?

Risposta breve: sì, ci sono varie differenze tra Copywriting B2B e Copywriting B2C. 

La scrittura persuasiva business-to-consumer (B2C) ha come destinatariə un’unica persona. Mentre il Copywriting business-to-business (B2B) può avere come destinatarie più persone perché la decisione di acquisto passa attraverso vari step e figure professionali.

Il Copywriting B2B in generale richiede molta più ricerca, studio e analisi di tutta la potenziale clientela e considerazione dei vari step di acquisto nell’ottica della struttura dell’azienda stessa. Cambiando il pubblico di destinazione e cambiando il contesto variano gli obiettivi, i desideri e le paure delle persone coinvolte nella decisione d’acquisto.

Primo recap: cos’è il Copywriting e cosa non è il Copywriting

Hai raggiunto la prima meta. Facciamo insieme un recap di cos’è il Copywriting e vediamo anche cosa non è il Copywriting prima di partire verso la prossima meta.

Il Copywriting non è quindi manipolazione, non è un’arte né tantomeno una scienza dai risultati sicuri. E di sicuro non è magia.

Cosa è il Copywriting? Il Copywriting è manipolazione?

Il Copywriting è un processo di scrittura all’interno di una strategia di marketing che ha come destinazione la vendita di un prodotto utile e valido per la tua potenziale clientela.

Copywriter cosa fa, quali testi scrive e quali competenze dovrebbe avere

Definire chi è unə Copywriter a questo punto dovrebbe essere semplice.

La definizione di Copywriter è: la persona che si occupa di creare i testi di vendita indirizzati a una potenziale clientela specifica.

Per approfondire meglio di cosa si occupa di preciso unə Copywriter dobbiamo chiederci:

  • quali testi scrive?
  • quali competenze deve avere?

Cosa fa unə Copywriter, quali testi scrive?

Un Copywriter scrive testi pubblicitari sia per l’online sia per l’offline e la varietà di testi che può scrivere è ampia.

Alcuni esempi per il mondo offline. Testi di Marketing Copywriting per:

  • Brochure, Flyers
  • Comunicati stampa
  • Annunci pubblicitari per riviste e giornali cartacei
  • Slogan
  • Claim
  • Spot televisivi e radiofonici
  • Lettere di vendita
  • Testi destinati al packaging dei prodotti

Alcuni esempi per il mondo online. Testi di Marketing Copywriting o SEO Copywriting per:

  • Landing Page
  • Sale Page
  • Social Ads
  • Google Ads
  • Descrizioni prodotto per e-commerce
  • Slogan
  • Claim
  • E-mail Marketing – DEM in particolare
  • Sito web – pagine come: homepage, pagine servizi, about page
  • Sale Video
  • Interi Funnel di vendita

Com’è cambiato il Copywriting da quando il marketing è anche digitale: la nascita del SEO Copywriting

Okay, siamo giuntə al punto in cui ci complichiamo un po’ la vita. Qui inizierai a sbirciare le varie competenze che deve avere unə Copywriter.

Come ti ho anticipato all’inizio il Copywriting è sempre lo stesso. Ci sono tecniche e formule di Copywriting create anni fa che funzionano ancora oggi. Ma è il marketing che è cambiato ed è in continua evoluzione. Cosa vuol dire?

Con l’avvento di Internet il mondo della vendita ha dovuto adattarsi e modificare la sua rotta di volta in volta. Sono nate nuove abitudini di consumo, di comunicazione e di acquisto.

Se anni fa i testi di Copywriting erano destinati alla carta oggi sono anche destinati al mondo online. Ciò ha portato la professione del Copywriter Freelance, o d’agenzia, ad aumentare le competenze necessarie. I contenuti devono sia piacere al pubblico di riferimento sia piacere alle piattaforme o software che li ospitano.

Il SEO Copywriting e il Web Copywriting

Il primo esempio è il Web Copywriting che è in parole semplici l’evoluzione digitale del Copywriting. Ossia i testi sono destinati al web e di conseguenza devono tenere conto del contenitore che li ospita: pagina web, descrizione prodotto e-commerce, Google Ads…

Ogni contenitore ha limiti e offre possibilità diverse. Ti faccio due esempi pratici.

Una Ads per Google può contenere al massimo 90 caratteri mentre una descrizione prodotto ne può contenere anche fino a 5000. Ciò significa che la tecnica di scrittura seguirà strutture e logiche diverse in base al contenitore di destinazione e in base all’obiettivo del testo.

Il secondo esempio però è quello che ci interessa di più: il SEO Copywriting.

Quando i testi di vendita sono, per esempio, articoli che hanno finalità pubblicitarie e sono destinati al sito web devono tenere in considerazione l’ottimizzazione SEO per raggiungere un buon posizionamento.

Spiegato in parole ancora più semplici: il testo di vendita deve contenere tutti gli elementi necessari, oltre a essere un ottimo testo, per permettere ai motori di ricerca come Google di scovarlo in mezzo alla marea di altri testi e così di mostrarlo alle persone potenzialmente interessate. Motivo per cui in molti casi chi si occupa di Copywriting si specializza anche come SEO Copywriter.

Da qui possiamo anche introdurre anche un’altra sfaccettatura del vasto mondo del Copywriting: il microcopy.

Cos’è il microcopy

Il micro-copy non è nient’altro che un testo molto breve, coinciso e focalizzato sul migliorare l’esperienza dell’utente – User Experience – sul sito web, sull’app, in una e-mail.

Rendere la User Experience fluida e interessante può migliorare l’ottimizzazione SEO.

Ti faccio un paio di esempi: le etichette di navigazione del menu del tuo sito, il testo destinato alla meta description, il testo breve che accompagna un’immagine in un articolo di blog.

Dal microcopy possiamo anche passare a parlare dell’UX Writing che è una sottocategoria del microcopy. Si tratta sempre di testi brevi e concisi ma in questo caso c’è maggiore attenzione verso l’azione che si vorrebbe far compiere all’utente.

Un paio di esempi anche qui: headline, oggetto dell’email, call to action, campi del form per mandare una richiesta di informazioni.

Il microcopy aiuta la persona che legge i tuoi contenuti a muoversi con agilità da un punto a un altro creando un percorso grazie a testi brevi. 

Copywriting e SEO Copywriting: qual è la differenza

Quindi unə Copywriter cosa fa e, soprattutto, quali competenze deve avere?

Dopo aver scoperto i cambiamenti dell’era digitale e aver osservato i diversi testi che unə Copywriter può scrivere dovresti aver già intuito che la scrittura è solo una piccola parte della professione.

Unə Copywriter deve avere competenze che vanno al di là di un’eccellente capacità di scrittura.

Deve saper tenere conto dell’obiettivo di ogni singolo testo, dell’audience di destinazione, del contesto e del canale di comunicazione scelto oltre che avere varie competenze in ambito marketing. Inoltre deve saper ascoltare e comprendere la potenziale clientela alla quale il testo di vendita è destinato, conoscere i processi decisionali di acquisto e sapere come funzionano i bias cognitivi.

In poche parole le competenze di unə Copywriter spaziano dalla scrittura al marketing fino a lambire la psicologia. 

Ma oltre alle diverse competenze necessarie cosa ha contribuito a rendere più difficile la comprensione della professione del Copywriting?

Copywriting, Content Writing, Storytelling: strade che si incrociano

Una strategia di marketing per fare crescere e prosperare un’azienda ha bisogno di altri elementi oltre al Copywriting, come: il Content Writing e lo Storytelling.

Sono strade che spesso si incrociano proprio grazie al cambiamento del marketing divenuto naturale grazie all’avvento del digitale. Le competenze però richieste dal Content Writing e dallo Storytelling sono diverse, per certi aspetti, rispetto a quelle richieste nel Copywriting.

Sono tutti e 3 strumenti validi e processi di scrittura che possono avere come obiettivo, diretto o indiretto, la vendita. Ciò che è importante sottolineare è che quando si parla di Storytelling e di Content Writing l’obiettivo nell’immediato non è mai la vendita. Infatti la vendita diventa una conseguenza a lungo termine.

Ed è proprio per questo motivo che all’inizio ti ho chiesto di ricordare solo Copywriting = scrivere per vendere. 

Come diventare Copywriter? Dove studiare e come fare pratica?

Ci avviciniamo alla conclusione dell’argomento. Dobbiamo ancora rispondere alla domanda: come si diventa Copywriter?

Se vuoi diventare Copywriter ti servono 2 cose: studio e pratica. E le strade per giungere a queste due destinazioni sono infinite.

Ti servirà acquisire ottime conoscenze della lingua in cui decidi di lavorare ed eccellenti conoscenze in ambito marketing.

Lo studio è essenziale e puoi sia scegliere dei corsi online – affidabili – da seguire sia scegliere l’auto-formazione tramite i migliori libri per Copywriter. Se scegli la strada da autodidatta trova il modo di confrontarti con altrə professionistə del settore così da verificare ciò che hai appreso e avere feedback professionali.

Come diventare Copywriter: studio e pratica

È anche importante che tu stimoli la tua creatività e la tua elasticità mentale. Per farlo leggi molto. Che siano libri del settore, articoli di marketing, newsletter di un settore che ti appassiona o romanzi di fantasia. La lettura può avvantaggiarti.

Leggendo con consapevolezza riesci a far tue alcune tecniche di scrittura oltre che ad ampliare i tuoi orizzonti.

Oltre alla formazione la pratica è un altro elemento necessario. E qui, se ti stai avvicinando ora al Copywriting, si apre l’annosa questione: viene prima l’uovo o la gallina?

Come faccio a fare esperienza se non ho esperienza per propormi come Copywriter?

Risposta breve: scrivi tanto.

Risposta lunga: crea dei testi di vendita da poter mostrare alla potenziale clientela. Scegli la nicchia nella quale vuoi lavorare, scegli dei prodotti o servizi esistenti che vorresti pubblicizzare e scrivi i copy relativi.

Così facendo avrai del materiale da mostrare per proporti come Copywriter Junior. Inoltre continuando a creare testi pubblicitari le tue abilità migliorano nel tempo. Consiglio bonus: osserva anche i lavori scritti da altrə Copywriter e cerca di comprendere come hanno strutturato i loro testi, cosa funziona e perché funziona.

Dopodiché potrai scegliere dove proporti come Copywriter: agenzie o direttamente aziende? Scegli anche se vuoi diventare Copywriter dipendente o Freelance.

Quanto tempo ci vuole per diventare Copywriter?

Puoi definirti Copywriter appena ottieni il tuo primo lavoro. Ma se vuoi definirti unə eccellente Copywriter scoprirai presto che dovrai continuare a impegnarti ogni giorno per diventare sempre più bravə rispetto al giorno precedente. 

Diventare Copywriter professionista è un percorso che dura una vita. Davvero. Mi dispiace infrangere i tuoi sogni se hai sentito dire che il Copywriting è una strada dal guadagno facile e immediato. Anche i Copywriter di successo hanno sempre investito o continuano a investire nella loro crescita professionale.

Copywriter stipendio: quanto guadagna unə Copywriter?

Il guadagno di unə Copywriter varia in base a diversi fattori: esperienza e posizione lavorativa.

Secondo le ultime statistiche di Jobbydoo come dipendente unə Copywriter Junior può guadagnare circa 1120€ al mese, un SEO Copywriter circa 1750€ al mese e unə Copywriter Senior circa 2010€ al mese.

Per quanto riguarda invece unə Freelance Copywriter il guadagno medio è inquantificabile perché cambia da professionista a professionista in base anche all’esperienza e al settore scelto. Come Freelance potresti guadagnare 500€ al mese come 3000€ lordi in base alle tue abilità.

Conclusioni: cosa sono il Copywriting e il SEO Copywriting e come si diventa Copywriter

Congratulazioni, sei arrivatə alla fine. Facciamo l’ultimo recap per avere un’ultima visione completa degli aspetti più importanti su cos’è il Copywriting e come si diventa Copywriter che hai scoperto oggi.

  • Il Copywriting è un processo di scrittura persuasiva all’interno di una strategia di marketing che ha come destinazione la vendita di un prodotto utile e valido per la tua potenziale clientela
  • La persuasione NON è manipolazione
  • Il Copywriting può essere B2C o B2B
  • Unə Copywriter è la persona che si occupa di creare i testi di vendita indirizzati a una potenziale clientela specifica
  • Unə Copywriter può occuparsi di testi di vendita sia offline sia online ed essere quindi anche Web Copywriter e/o SEO Copywriter
  • Le competenze di unə Copywriter spaziano dalla scrittura al marketing fino a lambire anche la psicologia – in particolare i processi decisionali di acquisto e i bias cognitivi
  • Copywriting, Content Writing e Storytelling richiedono competenze diverse ma sono strade che si incrociano in una strategia di marketing
  • Diventare Copywriter è possibile sia attraverso percorsi di studio, corsi online o come autodidatta attraverso libri e testi di Copywriting
  • Per essere unə eccellente Copywriter la formazione personale e professionale è un percorso lungo una vita

And that’s all.
Spero che dopo la lettura dell’articolo tu sia prontə a esplorare ancora più in profondità il meraviglioso mondo del Copywriting e creare la tua strada professionale.

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