Creazione di contenuti “wow”: le 3 V che devi conoscere

Creazione di contenuti “wow”: le 3 V che devi conoscere

Le 3 V della creazione di contenuti sono le 3 metriche che devi considerare ogni volta che ti accingi a creare un contenuto. Valgono per il Content Writing, per la creazione dei post Social, per la creazione di video e tutto ciò che è creativo. Quando stai per creare il tuo contenuto fai in modo di soddisfare almeno una di queste 3 metriche. Perfetto poi se organizzi un piano editoriale facendole girare tutte e tre. Riuscire a creare i tuoi contenuti considerando le 3 V ti porta ad aumentare, man mano, il tuo pubblico. Ricordati che nessuno apprezza contenuti banali e che non comunicano niente.

V di Valore

Il valore del tuo contenuto è ciò che lo rende interessante. Si sente spesso dire “porta valore alla tua community” ma nessuno spiega cosa vuol dire. Eccomi qui, te lo spiego io. Portare valore significa condividere informazioni utili. In base al tuo settore di appartenenza la tua audience ha dei problemi da risolvere, o può imparare cose nuove grazie alle tua competenza. Portare valore vuol dire proprio questo: insegnare qualcosa in modo gratuito.

Creazione di contenuti di valore

V di Virale

Sai di sicuro cosa significa virale, ma aspetta un secondo. Eliminiamo il concetto di viralità intesto come un qualcosa che all’improvviso diventa famoso per circostanze causali. Concentrati invece su questo aspetto: virale è ciò che piace e viene percepito come piacevole. Se il tuo contenuto è ben curato, risponde alle domande della tua audience e la intrattiene riceve interazioni. L’essere umano tende a condividere ciò che trova piacevole, interessante o utile. Quindi un contenuto virale è, detto in modo semplice, un contenuto che viene condiviso con facilità dal tuo pubblico perché apprezzato.

Creazione di contenuti virali

V di Virtù

Di sicuro ti stai domandando cosa intendo. Te lo spiego subito. I contenuti che hanno virtù sono quelli che condividono le tue passioni, i tuoi valori personali o del brand, i tuoi obiettivi e così via. Come abbiamo già detto in altri articoli le persone cercano umanità anche in un brand. Condividere quindi ciò per cui ti batti, il perché lo fai, come lo fai, quale scopo vuoi raggiungere porta la tua audience ad avvicinarsi a te. Si crea un legame emotivo per il quale il tuo pubblico si affeziona e continua a seguirti.

Creazione di contenuti di virtù

Le 3 V della creazione di contenuti: Valore, Virale e Virtù

Le 3 V (Valore, Virale e Virtù) si applicano appunto a qualsiasi creazione di qualsiasi contenuto. Che tu stia preparando un video, un testo o un post ricordati di rispondere a una di queste tre richieste. Tendiamo a giudicare buono o meno un contenuto in base ai nostri parametri personali, ciò però su cui ti invito a concentrarti è: quali sono i parametri degli altri? Cosa il mio pubblico, o potenziale tale, considera buono? Cosa reputa interessante? Una volta che impari a dare ascolto alla tua community impari a creare dei contenuti che rispondono sempre a queste 3 V.

P.S. Se vuoi concentrarti sulla creazione di contenuti testuali leggi: Scrivere online 10 consigli per farlo bene e 10 errori grammaticali comuni che forse fai anche tu. Se invece hai bisogno di qualcuno che scriva per te scopri il servizio: Content Writer e SEO Content Writer per blog e non solo.


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