5 falsi miti sul Copywriting che ancora non hai mai sentito

5 falsi miti sul Copywriting che ancora non hai mai sentito

Chi si avvicina al mondo del Copywriting spesso lo fa con in mano informazioni errate. Ogni settore (lavorativo e non) porta con sé false credenze che potrebbero farti partire con il piede sbagliato. Il Copywriting non fa eccezione. Forse anche tu hai ne hai una di queste, e magari proprio per colpa di quel falso mito non ti senti all’altezza della strada che hai scelto. Per questo oggi ti porto alla scoperta di 5 falsi miti sul Copywriting che (probabilmente) non hai mai sentito. Conoscerli ti aiuterà ad avere le idee più chiare e a non demoralizzarti se, a volte, le cose non vanno come avevi immaginato o come ti avevano detto sarebbero andate.

1. Per essere unə Copywriter migliore devi leggere molto

Non so tu, ma l’ho sentito spesso questo falso mito sul Copywriting. La lettura di sicuro può aiutare a migliorare l’abilità della scrittura, ma ciò che nessunə dice mai è che: moltə Copywriter hanno poco tempo da dedicare alla lettura per piacere. Ben diverso è leggere per lavoro. Inoltre c’è un’altra falsa credenza riguardo al mondo lettura/scrittura. Prima o poi ti sentirai dire che se ami scrivere allora il Copywriting per te sarà più facile. La verità? Scrivere un racconto di fantasia, o un romanzo, o i propri pensieri personali è tutt’altra cosa rispetto a scrivere un testo persuasivo di Copywriting. C’è di più: ci sono molte persone, nel mondo della scrittura, che sono addirittura dislessiche. Sono Copywriter o artistə peggiorə? Assolutamente no. La morale della favola? Per essere unə Copywriter migliore devi scrivere molti copy – brutti all’inizio.

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2. Unə Copywriter sa scrivere di qualsiasi argomento

Unə Copywriter professionista sa fare ottime ricerche su qualsiasi argomento. Ciò significa che saprà scrivere di qualsiasi argomento? No. Prova ad affidarmi la scrittura di un testo di Copywriting per il settore chimico o fisico. Mi vedrai sudare freddo. Sfatiamo una volta per tutte questo falso mito sul Copywriting, così possiamo tuttə vivere meglio ed essere più sicurə di noi stessə. Avere una nicchia anche nel settore della scrittura è cosa buona e giusta. Lo so, se sei all’inizio della tua carriera ogni occasione è buona. L’importante è scrivere e fare pratica. Scegli comunque per quale nicchia vorresti lavorare e inizia ad approfondire le tue conoscenze a riguardo. Potrai così diventare lə migliorə Copywriter nel tuo settore.

3. Se Copywriter vuoi diventare, creatività devi possedere

Ogni volta che qualcunə dice che la creatività è necessaria muoio un po’ dentro. Non perché mi consideri poco creativa, ma perché la creatività è un concetto ammantato di false speranze e di false aspettative. Sì, ci sono persone che nascono baciate dalla fortuna e dal talento, ma sono una minuscola parte. In tutti gli altri casi è l’esperienza che ci porta a diventare creativə. Te lo spiego meglio svelandoti un piccolo segreto. 9 volte su 10 le idee geniali e creative derivano da un attento ascolto del target di riferimento. Lə Copywriter prima di tutto ascolta la sua audience ed è grazie a lei che sa esattamente quali parole usare, quali necessità soddisfare, ed è da lì che poi arriva l’idea geniale e creativa.

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4. È più facile editare un testo di copy che scriverlo da zero

La verità è esattamente il contrario. È più facile scrivere un copy da zero che editarlo, soprattutto se l’ha scritto un’altra persona. Infatti non ti meravigliare se, controllando il listino prezzi della concorrenza, noti che il servizio di editing costa quasi quanto il servizio di scrittura. È un lungo lavoro prendere in mano il testo scritto da altre persone, perché richiede di svolgere tutti i compiti che faresti per la scrittura da zero per poi procedere alla correzione. Capire cosa funziona, cosa non funziona, sistemare, ritagliare, correggere, impacchettare e infiocchettare prima di consegnare il testo di Copywriting alla tua clientela.

5. Lə Copywriter è una persona estroversa

Ci sono più introversə in cielo e in terra, Orazio, di quantə ne sogni la tua filosofia. Intanto chiedo scusa a Shakespeare, mi sembra il minimo. Detto questo, una persona che aspira a diventare Copywriter può essere introversa tanto quanto estroversa. La mia esperienza personale è che ci siano più introversə che estroversə, ma è solo un’esperienza personale. Di sicuro posso però dire che per essere unə ottimə Copywriter hai bisogno di empatia, qualsiasi sia la tua personalità predominante. L’empatia, la capacità di ascoltare e capire il tuo target di riferimento sono gli elementi che fanno davvero la differenza.

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Bonus: il Copywriting serve per vendere

Ho sganciato una bomba. È probabile tu ora stia pensando che sia pazza. Permettimi di spiegare meglio. La vendita è un effetto collaterale di un ottimo testo di Copywriting. Ricordati sempre che un copy è solo un copy inserito in un funnel di vendita – ne parlo meglio in vuoi diventare Copywriter? Okay, ma quali skill ti servono? – che serve a convertire il target di riferimento a fronte di un prodotto o servizio efficace. Se il funnel di vendita è strutturato male i tuoi copy non funzioneranno. Se il prodotto o servizio è scadente i tuoi testi non faranno miracoli. Oddio, in realtà puoi vendere anche l’invendibile, ma vuoi davvero mettere il tuo nome su prodotti o servizi che nemmeno tu acquisteresti?

I 5 falsi miti sul Copywriting che ora conosci:

  1. Per essere unə Copywriter migliore devi leggere molto
  2. Unə Copywriter sa scrivere di qualsiasi argomento
  3. Se Copywriter vuoi diventare, creatività devi possedere
  4. È più facile editare un testo di copy che scriverlo da zero
  5. Lə Copywriter è una persona estroversa
  6. Bonus: il Copywriting serve per vendere

Sei arrivatə alla fine dei “5 falsi miti sul Copywriting che ancora non hai mai sentito”. Spero ti sia stato utile il salto nella conoscenza che hai appena compiuto. Ora sei prontə a lavorare con serenità, professionalità e una maggior consapevolezza.


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