Scrivere online: 10 consigli per farlo bene

Scrivere online: 10 consigli per farlo bene

Scrivere per le persone che ti leggono e scrivere per il motore di ricerca sono due cose diverse. Hanno sicuramente dei punti in comune, ma per scrivere online e farlo bene ti consiglio di leggere questo articolo. Segui i miei 10 consigli e sarai sicurə di fare un ottimo lavoro. Ogni volta che ti appresti a scrivere un testo per il web ricordati che la scrittura deve avere una buona armonia. Nonostante tu scriva per il lettore il tuo testo viene scannerizzato da un robot, tienilo sempre a mente.

Scrivere online: 10 consigli per farlo bene

10 consigli per scrivere online

Un diverso modo di lettura

Sembra scontato dirlo, ma spesso ce ne dimentichiamo. Quando scrivi per il web considera che il lettore legge in modo diverso. Per dirlo meglio: sul web l’occhio umano scannerizza, alla ricerca delle informazioni più importanti. Ricordati quindi le 4 C, il tuo testo deve essere: Consistente, Chiaro, Coinciso e Creativo.

Dividi in paragrafi

Un testo di facile scansione all’occhio è un testo diviso in paragrafi o punti. Evita paragrafi troppo lunghi. Offri dei punti d’atterraggio per lo sguardo del lettore, così che riesca a trovare subito ciò che cerca.

Usa il grassetto

Stesso discorso dei paragrafi, il grassetto aiuta la lettura. Evidenzia quindi le parole più importanti che allo stesso tempo possono attirare il lettore. Non esagerare, evidenzia delle parole non delle frasi altrimenti rischi di avere l’effetto contrario.

La semplicità prima di tutto

Usa parole semplici e frasi brevi. Il tuo scopo è convincere il lettore a continuare nella lettura senza chiedergli troppo sforzo. Sii semplice, sempre, a meno che tu stia scrivendo un testo accademico.

Un testo attivo

Un altro ottimo consiglio è quello di usare le forme attive nelle tue frasi. Un esempio: la capacità di concentrazione nella lettura è stata diminuita dall’avvento di Internet Vs Internet ha influito sulla capacità di concentrazione nella lettura. Come hai notato la seconda frase è più scorrevole e di immediata comprensione.

Scrivere online: 10 consigli per farlo bene

La lentezza degli avverbi

Evita il più possibile l’uso degli avverbi. Quando non sono necessari eliminali. Tendiamo a pensare che un avverbio rafforzi il concetto che esprimiamo, nella scrittura purtroppo è il contrario. Gli avverbi diluiscono la potenza del messaggio.

Considera il tuo target

Per scrivere online in modo ottimale devi considerare il target di riferimento. Chi è il potenziale lettore? In linea di massima ricordati che se ti rivolgi a un pubblico eterogeneo il tuo linguaggio deve essere medio-basso.

Usa i sottotitoli

Sopratutto quando scrivi un testo lungo. I sottotitoli aiutano il tuo lettore ad avere una direzione nella lettura. Ancora prima di iniziare a leggere riesce ad avere una panoramica generale degli argomenti trattati.

Le immagini

Un testo spezzato da una o più immagini è sempre meglio di un testo senza immagini. Permetti al tuo lettore di prendere fiato e spezzare la lettura.

E la SEO?

Un testo ottimizzato per il web è un testo ottimizzato con la SEO. Individua cosa cerca il lettore, puoi aiutarti con Google Trends, e rispondi alla sua richiesta individuando la keyword più performante. Per individuare la parola chiave aiutati con gli strumenti di Google Ads.

BONUS: la CTA è importante

Ricordati di concludere il tuo articolo con una CTA (Call to Action). Invita il lettore a compiere un’altra azione sul tuo sito web.

Conclusioni

Siamo giunti alla fine dell’articolo “Scrivere online: 10 consigli per farlo bene“. Ricapitolando abbiamo visto che per scrivere bene sul web gli accorgimenti sono pochi e semplici. La maggior parte di questi si può riassumere in: ricordati che il tuo lettore è pigro, quindi lo devi indirizzare nella lettura. Se sei all’inizio della tua carriera ti consiglio di segnarti questi 10 punti su un post-it da tenerti sempre vicino. Con l’esperienza poi tutto ti verrà automatico.

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P.s. Conosci già le 3 V per creare i contenuti? Scopri di cosa si tratta: Le 3 V della creazione di contenuti.


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