I 4 elementi essenziali per scrivere un testo di Copywriting

I 4 elementi essenziali per scrivere un testo di Copywriting

Quali sono gli elementi che devi considerare per scrivere un testo di Copywriting che sia accattivante, interessante e persuasivo al tempo stesso? Può sembrare difficile all’inizio, ma diventa semplice creare un buon copy se sai da quali basi partire. Esatto, hai letto bene: le basi dalle quali partire. I 4 elementi essenziali che compongono un ottimo copy, qualsiasi copy, sono gli unici elementi su cui hai bisogno di concentrarti all’inizio. Te li mostro uno a uno oggi, segui l’ordine indicato e comporre un testo efficace diventerà semplice. Ah, e come sempre puoi scovare consigli bonus sparsi qua e là nell’articolo.

L’ossatura del testo di Copywriting

Prima di poter scrivere un testo di Copywriting creativo e fuori dagli schemi è importante che tu conosca l’ossatura che compone il copy. L’errore principale che vedo fare all’inizio è quello di cercare di creare un testo senza prima averne definito le varie parti che ne fanno parte. Può sembrare banale, ma ti assicuro che concentrarti su una parte alla volta ti permette di creare il tuo testo dando la giusta importanza a ogni elemento. Prontə? Well begun is half done! (Chi ben comincia è a metà dell’opera).

come scrivere un testo di copywriting

La headline è la parte più difficile

Per scrivere un eccellente testo di Copywriting il primo scoglio da superare è la tua headline. La headline è in parole semplici il titolo. Nel settore del Copywriting si dice che 8 persone su 10 si fermano alla lettura del titolo mentre solo 2 persone proseguono nel testo. Statistica vera? Non si sa. Nel dubbio usa la logica. Il titolo è la prima cosa che la tua audience legge. Per questo deve essere… Un titolo accattivante. Semplice a dirsi, ma cosa vuol dire in concreto?

Qui potrei dirti che il tuo titolo dovrebbe: creare urgenza, essere unico, specifico e/o utile… Ma non te lo dirò (ah, te l’ho appena detto? Okay, allora ti dico di più). Ti dico invece che sono 3 le leve principali che puoi sfruttare per creare un titolo accattivante:

  • la leva della curiosità
  • la leva dell’emozione
  • la leva dell’etica

Un titolo può contenere tutte e tre le leve che hai letto sopra, oppure solo una di queste. Ciò che è importante tu sappia è che NON tutte le leve potrebbero funzionare con la tua audience. Infatti ogni persona è un mondo a sé stante. C’è chi reagisce alla curiosità (come la sottoscritta) e chi invece no. Quindi cosa voglio dire? Osserva il tuo target di riferimento, fai delle ipotesi e prova le varie leve. Quando sarai certə di quale funziona meglio per te, usa sempre quella, o quel mix.

Headline corto, medio o lungo? Lo vediamo nel prossimo articolo. E quando dico così ho qualche falso mito da sfatare. Okay, proseguiamo…

La sub-headline per arricchire il tuo messaggio

Sub-headline, in parole semplici: il sottotitolo. Il sottotitolo rafforza e spiega in modo conciso il messaggio espresso nel titolo. Usa il sottotitolo per arricchire il messaggio che trasmetti nel titolo. Semplice così, sì. Mica devi muovere mari e monti in questa fase. Devi solo dare maggiori informazioni alla tua audience e darle quel motivo in più per convincerla a leggere il resto del tuo testo di Copywriting.

Usare le sub-headline per rendere l'articolo scansionabile

Il body-copy dimostra i fatti

Finalmente eccoti alla parte decisiva. Qui è dove la battaglia o la vinci o la perdi. Il corpo del copy è ciò che determina se la tua audience la prossima volta ti leggerà ancora oppure no. Ti spiego il perché. In questa fase dai informazioni in modo meno sintetico rispetto all’argomento che hai introdotto nel titolo e nel sottotitolo. Il titolo promette qualcosa alla tua audience, il body-copy mantiene la promessa. La struttura prevede 3 parti:

  • inizio: in cui ti colleghi alla promessa del titolo
  • centro: in cui approfondisci l’argomento
  • fine: in cui rafforzi e confermi la promessa contenuta nel titolo

Ci sono molti modelli di scrittura, come il più classico e utile AIDA, ma per iniziare concentrati su:

  • essere concretə e sinteticə
  • adottare uno stile personale
  • evitare l’autoreferenzialità
  • usare una comunicazione che coinvolga ed emozioni

La CTA: il tranello nel quale non devi cadere

Ormai lo sai, l’hai sentita nominare 1000 volte. La CTA è la chiamata all’azione:

  • condividi l’articolo se ti è piaciuto
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  • leggi il prossimo articolo

La CTA è la parte più semplice e difficile al tempo stesso. Semplice perché bastano poche parole e non ti serve la laurea per capire qual è la più adatta al tuo testo. Difficile perché deve essere la conclusione naturale a tutto ciò che hai scritto. Ti spiego meglio cosa intendo.

Scrivere un testo di Copywriting persuasivo vuol dire comporre un copy che ha già in sé la chiamata all’azione implicita. Scrivere la CTA è solo una conseguenza, un mettere nero su bianco ciò che vorresti la tua audience facesse. Se leggendo il tuo testo riesci a riconoscere la CTA implicita, è il momento di scriverla in modo chiaro e diretto. Se invece leggendo il tuo copy ti accorgi che la CTA implicita non è presente… Dovresti rimetter mano a tutto il testo, perché non sarà la scrittura della CTA a compiere il miracolo e a farti piovere dal nulla richieste di contatto, commenti, like o acquisti.

copywriting scrivere cta

Riassunto dei 4 elementi essenziali per scrivere un testo di Copywriting

Le 4 parti essenziali di un testo di Copywriting sono:

  • Headline: promette qualcosa in modo accattivante sfruttando una delle 3 leve emotive
  • Sub-headline: approfondisce la promessa della headline
  • Body-copy: il testo che mantiene e dimostra la promessa fatta nella headline e nella sub-headline. Ricordati che il body-copy è diviso in 3 parti
  • CTA: la chiamata all’azione, ossia cosa vorresti che la tua audience facesse dopo aver letto il copy.

Sei prontə per scrivere il tuo testo di Copywriting a questo punto. Sia chiaro, questo è solo l’inizio, il lavoro da fare poi è ancora lungo per rendere il tuo copy persuasivo. Eppure, se sei qui, sei già a buon punto perché quasi nessuno parte considerando le basi. Come se fosse pura magia scrivere… Detto questo, tieniti prontə perché nel prossimo articolo parleremo solo di headline! Ti spoilero già qualcosa, le headline non devono per forza essere corte…

P.S. Vuoi diventare Copywriter? Okay, ma sai quali skill ti servono?


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