Tipi di Content Writing: quanti ne esistono?

Tipi di Content Writing: quanti ne esistono?

Il Content Writing è un oceano di modelli e tecniche di scrittura. Noto spesso che a riguardo c’è molta confusione, in particolar modo ancora oggi c’è difficoltà a distinguere il Content Writing dal Copywriting. Di sicuro anche tu ti sei trovatə in una situazione del genere: leggi un annuncio di lavoro in cui viene ricercata la figura di Copywriter, poi però viene specificato che si occuperà di scrittura di articoli d’intrattenimento. Oppure, la posizione aperta si rivolge alla figura di Content Writer e nei dettagli si specifica che si occuperà di scrittura di landing page, ads… La confusione dilaga.

In questo articolo quindi ti offro una piccola guida per scoprire quanti tipi di Content Writing esistono per permetterti di districarti tra le mille informazioni presenti online. Per approfondire ti invito anche a leggere la guida minimal del SEO Content Writing. Non ti aspettare che chi ti chiederà un servizio di scrittura conosca tutte queste differenze, ma una cosa è certa. Comprendere le distinzioni aiuta molto la tua professione. Una volta che avrai capito qual è la necessità della potenziale clientela, saprai scegliere con facilità quale tecnica usare per ottenere i migliori risultati.

9 tipi di Content Writing

Attenzione: ti riporto di seguito i vari tipi di Content Writing che esistono, i più conosciuti almeno, ma ricordati sempre che spesso i confini tra i vari settori sono labili. Pensa per esempio allo Storytelling, non è una tecnica di scrittura persuasiva in sé, ma trova un’ottima applicazione anche nel Copywriting. E ora, si parte!

Blogging

Easy peasy, è la scrittura di articoli destinati ai blog. La conosci di sicuro. In questo momento sto facendo blogging. La cosa curiosa è che oggi un buon articolo di blog richiede anche una strategia SEO, eppure… Tanti articoli scritti senza SEO riescono a ottenere dei buoni risultati. È un mistero, o forse no?

Seo Content Writing

Che sia per un blog o per una qualsiasi pagina del sito web questa scrittura predilige la SEO. L’obiettivo è unico, riuscire a scalare le vette della SERP dei motori di ricerca. Lo scopo è: farsi trovare con facilità dalla potenziale audience. Un errore che vedo fare spesso qui è focalizzarsi così tanto sulla SEO da dimenticarsi la qualità del testo scritto. Non fare lo stesso errore, sii unə professionista migliore tu.

Modelli di content writing, SEO Content Writing, Blogging

Research e Report Writing

Se ami le statistiche questo può essere il settore perfetto per te. I dati e i risultati di un’indagine specifica fanno da padrone. È un settore abbastanza tecnico e che richiede molta attenzione, capacità di analisi e controllo minuzioso dell’affidabilità dei dati. Ci vuole anche una buona dose di ragionamento a condire il tutto.

Technical Writing

Ci credi che ci sono persone pagate per scrivere istruzioni e spiegazioni di un dato argomento? Hai presente il libretto d’istruzione della Tv? Le istruzioni di montaggio dei mobili Ikea? Ecco. È un lavoro anche quello. Ma poi, chi legge quei libretti? E soprattutto, perché quando monti un mobile Ikea ti avanza sempre qualche vite?

Copywriting

Ne ho parlato in lungo e in largo nell’articolo Content Writing e Copywriting: scopri il migliore per te. Se vuoi approfondire ti rimando lì perché trovi tutte le informazioni che ti servono.

Ghostwriting

Scrittura di racconti horror? No, nulla di tutto ciò. Ghostwriting è la scrittura di un testo, di solito romanzi o racconti, per conto di un’altra persona. Ossia, tu ci metti il tuo sudore, le tue lacrime, il tuo sangue… E lasci i meriti a unə altrə professionista. Sembra brutta detta così, lo so. Ma se ami scrivere e non cerchi la fama questa è la soluzione perfetta.

Ghost Writing e scrittura creativa

Creative Writing

In questo settore sono ammesse solo persone folli e con idee strampalate. Scherzi a parte il Creative Writing richiede l’uso di immaginazione, fantasia e creatività. È un settore che ti consiglio di guardare e studiare. Anche se i tuoi testi non prevedono l’uso della creatività, farci un bagno dentro può aprire porte inimmaginabili nella tua mente.

Social Media Writing

Facile, non credo di dovertelo spiegare. La scrittura specializzata per i Social Media. Quindi: Facebook, Instagram, Linkedin, Youtube, Twitter… Ogni piattaforma ha regole a sé che devi conoscere se vuoi far di questo settore la tua professione. Inoltre ogni piattaforma richiede un diverso stile comunicativo, mantenendo saldo però il Tov del Brand o Personal Brand.

E-mail Writing

Su questo settore potrei scriverci un articolo intero. Si tratta di scrittura di e-mail, detta in modo semplice anche se è meno semplice di quanto possa sembrare. L’E-mail Writing ancora funziona e ottiene risultati scoppiettanti. Se da qui vuoi partire un consiglio che mi sento di darti è: studia tanto, specializzati. Sai perché? Perché 8 professionistə su 10 in questo campo trattano l’email marketing nello stesso modo, scrivendo le stesse identiche cose che scrivono altri Brand. Ma se tu vuoi fare la differenza… Che te lo dico a fare? Basta poco impegno per essere tra ə migliorə.

Email Marketing, scrittura di email. Content Writing Marketing

Ricapitolando: i 9 tipi di Content Writing più conosciuti e richiesti nel mondo del lavoro

  • Blogging
  • SEO Content Writing
  • Research e Report Writing
  • Technical Writing
  • Copywriting
  • Ghostwriting
  • Creative Writing
  • Social Media Writing
  • E-mail Writing

Per certo alcuni li conoscevi già. Spero che questa breve guida ti abbia aiutato a chiarirti le idee e aiutarti a scegliere quale strada vuoi intraprendere. Come detto all’inizio, oggi i confini sono molto malleabili. Per questo è facile iniziare da un settore e con il tempo, e l’esperienza, spostarsi su altri. Non c’è un tipo di Content Writing più facile degli altri, perché tutto dipende dalle tue capacità e preferenze. L’importante, come dico spesso, è iniziare da qualche parte e divertirsi facendolo.

Buona scrittura


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