5 tool per migliorare la scrittura

5 tool per migliorare la scrittura

Quando scrivi per te stessə o per un’altra persona ti chiedi sempre se puoi migliorare il tuo testo? Il fatto che tu lo rilegga, anche infinite volte, ti porta a non essere imparziale nel giudicare l’articolo. Quindi come fare a ovviare a questo problema? Ci sono 5 tool per migliorare la scrittura che ti consiglio di provare. Due di questi sono una bomba, ti avviso… E ti aiutano anche a scrivere in modo più veloce e quindi dimezzare i tempi di scrittura. Provali tutti e poi scegli il migliore o i migliori per te. Ti assicuro che più li userai meno in futuro ne avrai bisogno, perché avrai allenato l’occhio e la mente a scrivere in modo ottimale.

strumenti per migliorare la scrittura, consigli per correggere e scrivere meglio

I 5 tool per migliorare la scrittura che uso anche io

Hemingway Editor App

Hemingway Editor App è uno strumento specifico per l’inglese, ma… Il problema maggiore di molte persone che scrivono è quello di avere difficoltà ad andare drittə al punto. Se anche tu ti perdi in frasi lunghissime e complesse questo è lo strumento per te. Infatti nonostante sia per l’inglese è in grado di evidenziare le frasi troppo lunghe. Fidati di quel che ti dice Hemingway e accorcia, taglia senza pietà. Salva solo l’essenziale e scrivi in modo semplice.

Grammarly

Grammarly è un tool ormai diventato famoso, in particolare modo se scrivi in inglese. Molto utile anche come estensione del browser per scovare subito gli errori mentre scrivi. Ti risparmia tanto tempo in fase di rilettura e correzione. Ti da anche ottimi consigli di struttura, mostrandoti come poter riscrivere una frase per renderla d’impatto e chiara. Per saperne di più ti invito a visitare la loro pagina.

SmallSeoTools

SmallSeoTools è uno strumento che uso spesso perché ha varie funzionalità. Controlla la grammatica, calcola il tempo di lettura del tuo testo, e… Utilissimo quando affidi la scrittura a una persona sconosciuta. Con la funzionalità anti-plagio puoi controllare che il testo sia al 100% originale e quindi non scopiazzato. Ha molte funzionalità simili a Grammarly, ma non ha bisogno di installazione o registrazione alcuna. Inoltre funziona benissimo anche per l’italiano.

tool per migliorare la scrittura e aumentare la produttività

ContaCaratteri.it

Uno strumento molto semplice che ti da una panoramica generale sul tuo testo. ContaCaratteri.it calcola il tempo di lettura del testo che hai scritto, conta le frasi e i paragrafi e, molto utile, evidenzia le parole più usate. Questa funzionalità ti può essere utile per avere sott’occhio il sentimento di ciò che hai scritto… Ossia, hai usato molte parole che richiamano a una sfera negativa? Se lo scopo è quello di ispirare positivamente chi legge ora sai cosa correggere.

Repetition Detector 2

Anche qui, un altro strumento in inglese, ma… Repetition Detector 2 è in grado di individuare quando una stessa parola, anche in italiano, è usata più volte a una distanza ravvicinata. Quindi ti evidenzia le ripetizioni. Sottolinea in giallo i termini che sono troppo vicini, così che tu possa trovare un sinonimo, e in verde quando sono più distanti. Anche nell’ultimo caso puoi trovare un sinonimo o eliminare la parola se non è necessaria.

Migliorare la scrittura: 2 strumenti BONUS

ZenPen.io

ZenPen.io ti permette di evitare qualsiasi distrazione mentre scrivi. Apri la pagina a schermo intero e vedi solo il tuo testo prendere forma. Niente barra del menù, niente orologio, così che tu possa davvero incanalare tutta la concentrazione sul tuo articolo. Parola d’ordine: zero distrazioni.

Squibler.io

Usalo solo se hai coraggio. Squibler.io ti da 5 minuti di tempo per scrivere il tuo testo. Non puoi fermarti. Non pensare. Niente pause. Lasciati trasportare nel flusso di parole e scrivi. Se ti fermi per più di qualche secondo tutto ciò che hai scritto in precedenza sparisce. Davvero, scompare dallo schermo! Questo tool è perfetto per imparare a scrivere la tua bozza con velocità e smettere di tornare indietro a rileggere. Ricordati: prima la bozza, poi la correzione.

tool per migliorare la scrittura e scrivere meglio da subito

Conclusione

Complimenti per aver scoperto i 5+2 tool per migliorare la scrittura. Sei prontə a raggiungere le stelle con la tua penna ora, o la tua tastiera. Sono sicura che hai trovato il tool adatto a te e che ne trarrai beneficio. Come ti ho detto all’inizio, più li usi meno ne hai bisogno in futuro. Questo perché inizi ad allenare la tua capacità di scrittura in modo tale da automatizzare alcuni aspetti di questa. Leggi anche 8 trucchi da professionista per correggere i testi e sarai in grado di portare la tua scrittura alle stelle con il minimo sforzo.


Rivoluziona la tua comunicazione iscrivendoti alla newsletter. Trasforma la tua scrittura attraverso insight, approfondimenti e curiosità sul mondo del Copywriting e del Content Writing.

Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto, compreso e accettato i termini per la privacy e mi autorizzi a inviarti anche comunicazioni di aggiornamento riguardo ai servizi.