Vendere su Instagram: 10 errori gravi che devi evitare se vuoi riuscirci

Vendere su Instagram: 10 errori gravi che devi evitare se vuoi riuscirci

L’80% delle persone cerca la tua azienda sulle piattaforme Social per sapere se è affidabile. Instagram, in particolare, fa ancora da padrona. Gli utenti attivi in Italia sono 25.61 milioni – il 46% della popolazione italiana – e passano in media 2 ore e mezza al giorno sulla piattaforma. Quindi vendere su Instagram è più che possibile, ma devi evitare 10 errori gravi – e troppo comuni – che quasi ogni azienda commette.

Li vediamo insieme nell’articolo. In più alla fine c’è un piccolo dono per te. La guida gratuita in cui potrai scoprire 5 aziende che hanno avuto successo grazie a Instagram sfruttando una strategia di comunicazione personale.

Vendere su Instagram: i 10 errori più gravi che le aziende commettono e che tu devi evitare per far crescere la tua azienda

Essendo Instagram una piattaforma user-friendly ti permette di creare contenuti e interagire con i tuoi follower – potenziale clientela – e di creare un legame di fiducia con loro. Fiducia è uguale a vendite. La mancanza di creazione di fiducia già è un errore a sé. Negli anni ho avuto modo di vedere come Social Media Manager professionista che gli errori più comuni che piccole e medie aziende fanno sono sempre gli stessi.

Nella veloce lista dei 10 errori più gravi da evitare per far crescere la tua azienda, e quindi vendere su Instagram, trovi errori banali – così banali che in moltə continuano a commetterli – ed errori sorprendenti che commettono anche moltə colleghə Social Media Manager e Agenzie. Il nono è di sicuro il più sconvolgente.

Errore grave N.1: Mancanza di costanza e pubblicazioni a sentimento

Ti tranquillizzo subito: non hai bisogno di pubblicare contenuti tutti i giorni – a meno che tu abbia tanto tempo da investire o budget per una professionista che lo faccia al posto tuo.

Per riuscire a crescere su Instagram e far conoscere la tua azienda devi prima strutturare una strategia che ti permetta di essere costante:

  • decidere quali argomenti trattare
  • ogni quanto pubblicare
  • quando pubblicare

La costanza sui Social è uno degli elementi chiave per crescere perché oltre al tuo pubblico devi compiacere la piattaforma che ti ospita.

Consiglio: meglio poche pubblicazioni ma di qualità. Riesci così a mantenere un ritmo utile sia per la tua potenziale clientela sia per gli algoritmi di Instagram e soprattutto sostenibile per te.

Errore grave N.2: Comprare follower e usare gruppi di scambio follow e like

Lo so. Lo so. Se sul tuo profilo Ig aziendale ci sono follower finti 8 volte su 10 non è colpa tua ma di chi ti ha gestito il profilo aziendale in passato.

Comprare follower o far parte di gruppi per l’interazione è deleterio per la salute del tuo profilo aziendale. È meglio avere poche e vere persone che interagiscono e che sono interessate alla tua azienda. È l’unico modo per crescere su Instagram. Le persone non sono stupide: se hai 25mila follower e 50 mi piace per post è evidente che ci sia qualcosa che non va.

Consiglio: per vendere su Instagram non hai bisogno di grandi numeri. Concentra i tuoi sforzi nell’attirare persone reali e interessate a ciò che condividi.

Vendere su Instagram quali errori evitare

Errore grave N.3: Mancanza di interazione con i tuoi follower

Il 20% della tua strategia di comunicazione su Instagram riguarda la creazione e la pubblicazione dei contenuti. Il restante 80% è: ascolto della tua audience, analisi dei dati e interazione. Capisco che come titolare di un’azienda il tuo tempo è limitato e trovarne per interagire è complicato. Però ricordati che le persone che ti scrivono in privato, commentano i tuoi contenuti, guardano le tue storie stanno dedicando il loro prezioso tempo a te e alla tua azienda. Perché ignorarle?

E soprattutto, cosa ottieni facendolo?

La tua potenziale clientela così si sente invisibile. Percepisce che il tuo unico interesse è vendere e svuotare il suo portafoglio. In una realtà in cui le persone sono sempre più scettiche e stanche della pubblicità per riuscire a vendere con Instagram devi coccolare la potenziale clientela.

Consiglio: fai in modo che il tuo pubblico su Ig si senta visto e apprezzato. Sii degnə della sua fiducia e come conseguenza acquisterà da te nel tempo.

Errore molto grave N.4: Non ascoltare la tua potenziale clientela

Non ascoltare la potenziale clientela è tra gli errori più gravi che puoi commettere.

Instagram è più di un posto in cui far conoscere la tua azienda e così aumentare la tua potenziale clientela. È un luogo prezioso in cui puoi scoprire le necessità del tuo pubblico grazie all’ascolto attivo.

Ti mostro perché è importante ascoltare la tua potenziale clientela riportandoti un esempio reale successo.

La clientela di un’azienda abbastanza conosciuta nel suo settore – di cui per rispetto e privacy non dirò il nome – continuava a chiedere su Instagram un prodotto in particolare: lo shampoo solido. La richiesta va avanti da qualche anno. Ad un certo punto l’azienda decide di lanciare un nuovo prodotto: uno shampoo semi-solido. Lo pubblicizza su Instagram e lo fa nel peggiore dei modi: lo compara allo shampoo solido spiegando perché la versione semi-solida è di gran lunga migliore.

Facendolo ha commesso 2 errori in 1.

Il primo errore è stato di non ascoltare la sua audience: desiderava lo shampoo solido, non lo shampoo semi-solido. Il secondo errore è stato di criticare il prodotto che il pubblico richiedeva. Infatti sia la clientela effettiva sia la potenziale clientela si sono sentite prese in giro.

Il risultato? È stato agghiacciante.

Immaginati un profilo Instagram aziendale che riceve miriadi di critiche sotto i post in cui pubblicizza – anche a pagamento – il suo nuovo prodotto. La cassa di risonanza con i Social è amplificata al massimo. L’azienda così ha perso non solo una parte della sua clientela ma anche molta potenziale clientela.

In poche parole: su Instagram è facile giocarsi la reputazione e perdere fiducia agli occhi del tuo pubblico. Ecco perché dovresti sempre ascoltarlo e comprendere cosa sta cercando e di cosa ha bisogno.

Errore grave N.5: Non valorizzare la parte testuale dei post

Nonostante i Social siano piattaforme visive il testo è ancora importante. Te lo posso assicurare come Social Media Manager Freelance, Content Writer, Copywriter e SEO Copywriter. Certo, scrivere didascalie che le persone leggano è il contrario di facile. In particolare quando il tuo lavoro è un altro: gestire la tua azienda. Se hai l’impressione che i tuoi contenuti vengono ignorati e la parte testuale riscuote insufficiente successo è perché prima di tutto manca di ottimizzazione.

Sono molti gli errori che potresti commettere nello scrivere i tuoi contenuti. I più comuni sono:

  • scrivere troppo
  • scrivere troppo poco
  • essere noisə
  • usare male la punteggiatura
  • fare errori grammaticali
  • creare muri di testo
  • scrivere testi piatti e asettici
  • creare testi che interessano solo a te

Consiglio: i contenuti che condividi su Instagram per far crescere la tua azienda devono essere interessanti per la tua audience e scritti in modo accattivante. Ti posso assicurare che le persone leggono anche la tua didascalia più lunga se è ben scritta e incontra i suoi interessi e bisogni.

Vendere su Instagram scrivere caption accattivanti

Errore grave N.6: Dedicare troppo tempo alla creazione di contenuti a discapito della creazione della community

Interazione e creazione di un legame di fiducia tra la tua azienda e la tua potenziale clientela sono i passaggi necessari per riuscire a vendere su Instagram.

Dedica del tempo all’ascolto delle persone che ti seguono.
Rispondi ai loro commenti.
Rispondi ai messaggi privati.
Guarda i post in cui ti taggano e commenta.
Fai sentire la tua presenza come azienda così che le persone si possano affezionare e continuare a supportarla.

Creare una forte community richiede molto tempo. Un tempo ben investito perché fa guadagnare credibilità e affidabilità al tuo Brand agli occhi di chi ancora non lo conosce.

Errore grave N.7: Non sfruttare gli User Generated Content

Gli User Generated Content, UGC, sono i contenuti creati dalla tua clientela riguardo ai tuoi prodotti e alla tua azienda.

Quando la clientela acquisita da te e condivide la sua esperienza su Instagram dai la tua attenzione a quel contenuto e condividilo – se possibile.

Un contenuto creato dalla tua clientela vale come una recensione. Oltre a far sapere a chi ha acquistato che continui a coccolarlə anche dopo l’acquisto, farai anche vedere a chi è dubbiosə che ci sono persone che si fidano già dei tuoi prodotti.

Errore grave N.8: Usare font personalizzati nella didascalia o font poco leggibili nelle grafiche

Speravo di poter evitare di parlare di questo errore ma lo vedo commettere a molte persone, spesso anche Social Media Manager principiantə.

La didascalia di Instagrm deve essere il più fruibile possibile per la persona che legge. So che alcune font arzigogolate, in corsivo, in grassetto, sono carine e ti fanno credere di attirare l’attenzione. La verità però è che spesso sono difficili da leggere. La tua potenziale clientela usa Instagram quasi sempre sullo smartphone. Lo schermo è piccolo.

Consiglio: usa la font di default per le didascalie. Invece per lo stile della parte visiva delle tue grafiche puoi essere creativə a patto che tu tenga a mente la fruibilità e la facilità di lettura dello stile che scegli.

Errore grave N.9: Voler vendere su Instagram a tutti i costi

Per vendere su Instagram non dovresti cercare di vendere su Instagram. Lo so, può sembrare strano.

Parliamo di social selling. Nonostante il nome ha poco a vedere con la vendita diretta. Te lo spiego meglio.

Instagram è un punto di contatto tra la tua potenziale clientela e la tua azienda. Ma tieni a mente che le persone usano i Social per svagarsi, condividere momenti, cercare ispirazione e a volte informazioni. La tua potenziale clientela vuole scoprire la tua azienda tramite i valori che condivide e le informazioni utili che può fare sue.

Il tuo profilo aziendale non deve essere un catalogo di vendita. Lo devi sfruttare per raggiungere un pubblico più ampio e creare un legame con la potenziale clientela. La vendita è una conseguenza del rapporto che costruisci.

Crescere su Instagram creando un punto di contatto tra la tua azienda e la potenziale clientela

Errore grave N.10: Non ottimizzare il profilo aziendale

Qui ci sarebbe molto da dire ma cerco di essere breve e darti le informazioni più importanti. Avere un profilo ottimizzato su Instagram vuol dire che chi ci approda deve capire in pochi secondi:

  • chi sei
  • di cosa ti occupi
  • cosa ti differenzia dalla concorrenza
  • perché dovrebbe seguirti

L’ottimizzazione si ottiene gestendo l’intero profilo con strategia. Per semplicità puoi partire dalla biografia e dalle storie in evidenza in cui puoi creare un piccolo funnel di vendita. Guarda il tuo account e chiediti se unə sconosciutə capirebbe in meno di 5 secondi chi sei, di cosa ti occupi e perché sei unicə.

Errori Instagram: i 10 gravi errori da evitare se vuoi vendere su Instagram + Guida gratuita “5 aziende che hanno avuto successo grazie a Instagram”

Usare Instagram per vendere è possibile se crei contenuti su misura per le persone che ti seguono. Evitando gli errori che hai letto nell’articolo puoi far crescere la tua azienda e nel tempo riuscire a vendere su Instagram. Ricordati che per far davvero crescere la tua azienda ci vogliono tempo e costanza – motivo per il quale molte aziende di solito si affidano a Social Media Manager Freelance professionistə.

Ho preparato per te anche un piccolo dono così da accompagnarti nella tua strada verso il successo. Una guida gratuita in cui scoprire come le 5 aziende selezionate hanno avuto successo grazie a Instagram.


Scarica la guida 5 aziende che hanno avuto successo grazie a Instagram e lasciati ispirare dalla loro strategia di comunicazione unica.

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