Womess

I blog sono morti? I blog funzionano ancora nel 2024? Sì, ma anche no…

Lo sento chiedere un giorno sì e uno no: ha senso aprire un blog nel 2024? I blog sono morti? I blog sono stati considerati il segreto del successo del Content Marketing negli anni. Comprendo però la domanda lecita. Con l’avvento dei Social e di altri canali di comunicazione è facile pensare che i blog sono morti. La verità però è che i blog non sono morti. Tranne alcuni tipi. Certo, qualcosa è cambiato nel tempo, e se ti stai …

Cos’è una headline, come scriverla e perché determina il successo del tuo contenuto

In un mondo digitale in cui la concorrenza per conquistare l’attenzione del tuo pubblico è altissima una headline è ciò che può portare la tua potenziale clientela a sentirsi vista e riconosciuta. Ma partiamo dal principio. Cos’è una headline? Perché è importante scriverla bene? E infine, come si scrive una headline dall’effetto wow? Che si tratti di un articolo con fine promozionale o di un blog post, la headline è l’unica possibilità che hai per affascinare tua potenziale clientela e …

Cos’è un blog, differenza tra blog personale e blog aziendale e perché aprire un blog aziendale

È facile rispondere alla domanda cos’è un blog. Ora stai leggendo un articolo su un blog. Ecco cos’è un blog. Nel mio caso ospitato su un sito web. Di sicuro ti imbatti ogni giorno in qualche blog senza che tu te ne renda conto. Ogni volta che cerchi un’informazione su Google hai il 90% delle possibilità di approdare su un uno di questi. Ma andiamo con ordine. Se sei qui è perché hai molte domande. Quindi ti porto alla scoperta …

Cos’è il Copywriting e come si diventa Copywriter: alla scoperta del Copywriting e del SEO Copywriting.

Quando la scrittura incontra il marketing e il desiderio di vendere prende forma il Copywriting. Una professione che si è evoluta negli anni e che è in continua evoluzione. Prima di conoscere tutte le sfaccettature e i bivi che il nostro protagonista, il Copywriting, ha imboccato dobbiamo riscoprirlo nella sua forma originaria. Prenditi tutto il tempo necessario per leggere questa guida introduttiva affinché tu possa anche seguire i vari approfondimenti. La tua strada verso il Copywriting attraverserà varie mete. Per …

Quando gli sconti fanno male alla tua azienda e alla tua clientela

Sconti. Sconti ovunque per qualsiasi occasione. Eppure offrire delle scontistiche alla tua clientela e potenziale clientela può fare più male che bene alla tua azienda. Se infatti sfrutti gli sconti nel modo errato puoi addirittura segnare la cattiva sorte del tuo Brand e distruggere tutti gli sforzi fatti nei mesi, o anni, di duro lavoro. Ho affrontato lo scottante tema proprio poco tempo fa con una mia cliente. Dopo mesi di strategia di marketing studiata e ben strutturata ha visto …

Come scrivere un blog post che venga amato dalle persone e da Google

Ci sono 3 tipi di persone quando si parla di scrittura online: le persone che la prendono larga e fanno perdere la pazienza a chi legge, le persone che scrivono pochissimo perché non sanno come scrivere un blog post e le persone che strutturano nel modo corretto i propri contenuti ottenendo meravigliosi e meritati risultati. Ogni persona che si affaccia al mondo della scrittura sul web, che sia per motivi personali o professionali come nel caso dei blog aziendali, vorrebbe …

Idee blog originali: come averne di infinite e non rimanere senza argomenti per il tuo blog

Idee blog originali e dove trovarle, poteva essere il titolo dell’articolo in pieno stile J. K. Rowling. Ma affrontiamo l’argomento con serietà. Entriamo nel mondo del Content Writing e nello specifico parliamo di trovare idee da pubblicare sul tuo blog aziendale in grado di: suscitare l’interesse del tuo target di riferimento, portare al tuo sito web maggiori visite e far innamorare la potenziale clientela della tua azienda. E potenzialmente di conseguenza aumentare le tue vendite. Prima di lasciarti scoprire come …

Vendere su Instagram: 10 errori gravi che devi evitare se vuoi riuscirci

L’80% delle persone cerca la tua azienda sulle piattaforme Social per sapere se è affidabile. Instagram, in particolare, fa ancora da padrona. Gli utenti attivi in Italia sono 25.61 milioni – il 46% della popolazione italiana – e passano in media 2 ore e mezza al giorno sulla piattaforma. Quindi vendere su Instagram è più che possibile, ma devi evitare 10 errori gravi – e troppo comuni – che quasi ogni azienda commette. Li vediamo insieme nell’articolo. In più alla …

ChatGPT: Intelligenza Artificiale che rimpiazzerà la creatività umana?

Da quando ChatGPT, l’intelligenza Artificiale di scrittura, ha conquistato l’attenzione delle persone che lavorano nell’ambito creativo come me, Copywriter e Content Writer, si è aperta una voragine nel suolo. Delle fastidiose vocine ora vagano nella mente di molte persone: le Intelligenze Artificiali per la scrittura mi ruberanno il lavoro? Cosa ne sarà di me? È il caso che inizi a inviare CV. Anche io, ahimè, sono caduta nella tana del Bianconiglio. Mi sono trovata di fronte a un computer che …

5 falsi miti sul Copywriting che ancora non hai mai sentito

Chi si avvicina al mondo del Copywriting spesso lo fa con in mano informazioni errate. Ogni settore (lavorativo e non) porta con sé false credenze che potrebbero farti partire con il piede sbagliato. Il Copywriting non fa eccezione. Forse anche tu hai ne hai una di queste, e magari proprio per colpa di quel falso mito non ti senti all’altezza della strada che hai scelto. Per questo oggi ti porto alla scoperta di 5 falsi miti sul Copywriting che (probabilmente) …

I 4 elementi essenziali per scrivere un testo di Copywriting

Quali sono gli elementi che devi considerare per scrivere un testo di Copywriting che sia accattivante, interessante e persuasivo al tempo stesso? Può sembrare difficile all’inizio, ma diventa semplice creare un buon copy se sai da quali basi partire. Esatto, hai letto bene: le basi dalle quali partire. I 4 elementi essenziali che compongono un ottimo copy, qualsiasi copy, sono gli unici elementi su cui hai bisogno di concentrarti all’inizio. Te li mostro uno a uno oggi, segui l’ordine indicato …

Come diventare Copywriter? Quali competenze ti servono?

Ti stai avvicinando al fantastico mondo del Copywriting e sei già pienə di entusiasmo. Magari stai studiando per conto tuo, o hai iniziato un piccolo corso introduttivo. Ma scommetto che più vai avanti più dubbi che certezze su come si diventa Copywriter. È anche probabile che ti stia chiedendo: è davvero la strada giusta per me? Pochi giorni fa una ragazza mi ha scritto proprio con questo dilemma. Si è iscritta a un video corso e ha iniziato a capire …

Tipi di Content Writing: quanti ne esistono?

Il Content Writing è un oceano di modelli e tecniche di scrittura. Noto spesso che a riguardo c’è molta confusione, in particolar modo ancora oggi c’è difficoltà a distinguere il Content Writing dal Copywriting. Di sicuro anche tu ti sei trovatə in una situazione del genere: leggi un annuncio di lavoro in cui viene ricercata la figura di Copywriter, poi però viene specificato che si occuperà di scrittura di articoli d’intrattenimento. Oppure, la posizione aperta si rivolge alla figura di …

5 tool per migliorare la scrittura

Quando scrivi per te stessə o per un’altra persona ti chiedi sempre se puoi migliorare il tuo testo? Il fatto che tu lo rilegga, anche infinite volte, ti porta a non essere imparziale nel giudicare l’articolo. Quindi come fare a ovviare a questo problema? Ci sono 5 tool per migliorare la scrittura che ti consiglio di provare. Due di questi sono una bomba, ti avviso… E ti aiutano anche a scrivere in modo più veloce e quindi dimezzare i tempi …

5 tool per blog per trovare ispirazione per i tuoi contenuti online

Capita a tuttə di avere periodi di poca ispirazione. La difficoltà nel trovare nuove idee può bloccarti. Oggi però voglio consigliarti 5 tool per blog speciali che ti possono dare una mano. Grazie a questi strumenti puoi ritrovare l’ispirazione e in un battito di ciglia avere vari argomenti pronti all’uso. Come al solito spero tu li usi solo per trovare ispirazione. L’originalità e l’autenticità nei contenuti sono sempre l’arma vincente. È il motivo per il quale di solito consiglio altri …

SEO Content Writing: la guida minimal del 2023

Hai sentito parlare di SEO Content Writing, o hai letto un annuncio di lavoro in cui si ricerca questa figura professionale. Ma di cosa si tratta nello specifico? In questa super guida, aggiornata per il 2023, ti do tutte le informazioni utili per comprendere chi è unə SEO Content Writer e quali sono i suoi strumenti di lavoro. Alla fine dell’articolo trovi anche dei consigli per migliorare il posizionamento di un testo o un intero sito. Se qualche termine non …

Migliorare il blog con 5 semplici consigli

Benvenutə! Se sei qui è perché sai che il tuo blog può ottenere di più. Di sicuro spendi ore e ore a fare ricerca e a scrivere, ma poi noti che i tuoi contenuti sono letti da poche persone. Ci sono diversi consigli che voglio condividere con te. Spero di aiutarti ad avere degli articoli più performanti. Migliorare il tuo blog ti aiuta ad aumentare la tua audience e coinvolgerla. Quindi, come al solito, bando alle ciance e addentriamoci subito …

Correggere testi come unə professionista: 8 trucchi del settore

Correggere i propri testi può essere un duro lavoro, ma necessario. Sono sicura sia capitato anche a te. Rileggi mille volte un testo scritto, lo pubblichi e dopo ci trovi un nuovo errore. È snervante. Sembra che certi refusi si nascondano alla tua vista laser. Nonostante l’impegno qualche errore sfugge sempre. Tra una parola e un’altra si nasconde. Aspetta che il tuo sguardo si sposti alla riga successiva e si rimette comodo. Ci sono però dei trucchi che ogni professionista …

10 errori grammaticali comuni che (forse) fai anche tu

Quando desideri fare della scrittura una professione ci sono degli errori da evitare. A dispetto di ciò che puoi pensare sono errori molto semplici. Per questo a volte è facile lasciare che la distrazione o la fretta abbiano la meglio. Una buona norma da tenere a mente è: rileggi sempre il tuo testo. Anche quando si tratta di un semplice commento su Instagram. Alcuni errori sono errori grammaticali comuni fatti da moltissime persone. Altre volte invece sono semplici refusi che …

Cos’è il Content Marketing? Perché è il Marketing del futuro?

Oggi ti porto alla scoperta del concetto di Content Marketing. Premessa: mettiti comodə. In questo articolo ti faccio scoprire tutti i concetti più importanti. Se sei noviziə qui puoi trovare tutto ciò che ti è utile per fare i primi passi in questa strategia di Marketing. Se mai hai sentito parlare di Content Marketing è il momento perfetto per recuperare. È una strategia di Inbound Marketing essenziale per il successo di qualsiasi Brand. Vale anche se sei liberə professionista. Cos’è …

6 consigli per superare la paura del foglio bianco

È capitato di sicuro anche a te di aver difficoltà nella scrittura. La paura del foglio bianco colpisce tuttə prima o poi. Ti sei messə davanti allo schermo, o al foglio bianco, con l’intento di scrivere. Eppure stai fissando un punto indefinito da non sai più quanto tempo. Ti sforzi, speri che da un secondo all’altro nasca una nuova idea. Nulla. Vuoto totale. Ho una bella notizia per te. So come aiutarti. Ho 6 preziosi consigli + 3 per superare …

5 consigli per aspiranti Content Writer

Il percorso per diventare Content Writer professionista è lungo e ricco di sfide. La buona notizia è che può diventarlo chiunque. Anche tu. Ti basta metterci impegno, dedizione e passione. Se sei all’inizio di questa avventura di sicuro ti stai domandando come iniziare. In questo articolo voglio darti 5 consigli per Content Writer alle prime armi. Consigli semplici che puoi mettere in pratica ogni giorno iniziando da subito. Applicali e ti assicuro che la tua abilità di scrittura migliorerà senza …

Quanto tempo ci vuole per scrivere un articolo?

Ogni professionista sa di dover fare i conti con il tempo. Nella scrittura il tempo è un elemento chiave perché per creare contenuti di qualità serve tempo. Ma quanto tempo ci vuole per scrivere un articolo? La lentezza è nemica o amica? Sento spesso Content Writer lamentarsi di essere lentə nello scrivere. Magari è capitato anche a te di sentirti frustratə e di controllare con ossessione le lancette dell’orologio. Ti sembra che tu sia l’unicə ad avere questo problema. Guardi …

Scrivere per il web: le 3 P della scrittura

Scrivere è un’arte o frutto di impegno e dedizione? Tutti scriviamo, impariamo a farlo a scuola ed è un’abilità che ci accompagna per il resto della vita. Se sei incappatə in questo articolo è perché vuoi imparare le tecniche e le strategie per scrivere in modo efficace ed efficiente per il web. Credo però sia doveroso fare un passo indietro. Prima di iniziare a scrivere devi sapere che esistono 3 elementi imprescindibili per poter navigare senza rischi nel mondo della …

Creazione di contenuti “wow”: le 3 V che devi conoscere

Le 3 V della creazione di contenuti sono le 3 metriche che devi considerare ogni volta che ti accingi a creare un contenuto. Valgono per il Content Writing, per la creazione dei post Social, per la creazione di video e tutto ciò che è creativo. Quando stai per creare il tuo contenuto fai in modo di soddisfare almeno una di queste 3 metriche. Perfetto poi se organizzi un piano editoriale facendole girare tutte e tre. Riuscire a creare i tuoi …

Scrivere online: 10 consigli per farlo bene

Scrivere per le persone che ti leggono e scrivere per il motore di ricerca sono due cose diverse. Hanno sicuramente dei punti in comune, ma per scrivere online e farlo bene ti consiglio di leggere questo articolo. Segui i miei 10 consigli e sarai sicurə di fare un ottimo lavoro. Ogni volta che ti appresti a scrivere un testo per il web ricordati che la scrittura deve avere una buona armonia. Nonostante tu scriva per il lettore il tuo testo …

Content Writing e Copywriting: qual è la differenza?

Il Content Writing e il Copywriting ti possono sembrare la stessa cosa, ed è più che comprensibile. Nonostante a un primo sguardo possono sembrare simili hanno delle differenze necessarie da individuare. In base allo scopo che hai per il tuo brand ti può essere più utile l’uno o l’altro, o tutti e due insieme. In questo articolo ti spiego cosa sono il Content Writing e il Copywriting e come utilizzarli al meglio per la tua attività. Ancora oggi sono due …