Cos’è una headline, come scriverla e perché determina il successo del tuo contenuto

Cos’è una headline, come scriverla e perché determina il successo del tuo contenuto

In un mondo digitale in cui la concorrenza per conquistare l’attenzione del tuo pubblico è altissima una headline è ciò che può portare la tua potenziale clientela a sentirsi vista e riconosciuta. Ma partiamo dal principio. Cos’è una headline? Perché è importante scriverla bene? E infine, come si scrive una headline dall’effetto wow?

Che si tratti di un articolo con fine promozionale o di un blog post, la headline è l’unica possibilità che hai per affascinare tua potenziale clientela e portarla a leggere il tuo contenuto.

Cos’è una headline

La headline è il titolo di un contenuto che fa comprendere al tuo pubblico, suscitando il suo interesse, di cosa tratta il tuo contenuto. È un vero e proprio strumento di marketing che può trasformare una persona sconosciuta in potenziale clientela.

Cos’è una headline: definizione di headline

Headline, termine inglese, è ciò che potrebbe essere tradotto in italiano con: titolo di testa. Parola che nasce dapprima in ambito giornalistico e poi pubblicitario, infatti è un termine comune nel mondo del Copywriting e nel mondo del SEO Copywriting.

La headline, ossia il titolo, si trova sempre in prima linea sopra il contenuto o testo scritto. Quindi si tratta di un titolo che spiana la strada verso un contenuto che può essere pubblicato online oppure offline: articolo di giornale, blog post, post Instagram, newsletter, annuncio pubblicitario.

Perché la headline è di vitale importanza?

In una realtà in cui ogni persona viene sommersa ogni giorno da più informazioni e pubblicità di quante è in grado di leggerne la headline è l’unico elemento sul quale si basa per decidere se usufruire di un contenuto. Cosa vuol dire in altre parole?

Quando il tuo pubblico si trova di fronte a molti articoli e contenuti ha bisogno di decidere con velocità qual è quello giusto al quale porre attenzione. Il modo più veloce per farlo è di basare la scelta su ciò che comunica la headline. Puoi aver creato la tua migliore Sale Page o aver imparato come scrivere il tuo miglior blog post trasformando in parole delle idee uniche e originali per i tuoi contenuti, ma se la tua headline è di scarsa qualità nessuna persona leggerà il tuo contenuto.

Immagina la lettura come un percorso che il tuo pubblico può compiere. La headline è il punto di partenza.

La headline è l’unica possibilità che hai di attirare l’attenzione del tuo pubblico.
In base alla headline il tuo pubblico decide se leggere o meno il tuo contenuto.

Come dovrebbe essere una headline efficace?

Ci sono numerose variabili che determinano se una headline converte e quindi è efficace. Per scendere nello specifico nelle caratteristiche della headline perfetta dovremmo anche valutare di che headline si tratta.

È la headline di un blog post, è la headline di una e-mail e quindi la subject line, è la headline di una Ads oppure è il titolo di un comunicato stampa? Ogni canale di comunicazione ha i propri limiti e regole da seguire. Per esempio una headline per un blog post deve essere una headline ottimizzata SEO perché contribuisce a determinare il posizionamento del tuo articolo nei motori di ricerca.

Le regole base per scrivere una headline efficace sono:

  • Deve essere di facile lettura e di immediata comprensione.
  • Deve essere coerente con il contenuto relativo.
  • Deve essere persuasiva, non manipolativa.
  • Deve essere coerente con il tono di voce del contenuto.
  • Deve stimolare l’interesse del tuo pubblico senza fare clickbait nella sua accezione negativa.
  • Deve far capire di cosa parlerai nel contenuto.

Differenza tra headline e slogan 

Spesso la headline viene confusa con lo slogan in quanto tutti e due i tipi di testo servono per attirare l’attenzione ed evidenziare gli elementi più importanti del contenuto che accompagnano. Headline e slogan però hanno delle differenze riguardo allo scopo principale e al come vengono usati.

  • La headline riassume il concetto più importante di un contenuto, lo slogan è usato per promuovere un prodotto o un’idea.
  • La headline ha uno scopo informativo e va diretta al punto, lo slogan può essere molto più creativo per attirare l’attenzione.

Cos’è una headline: 19 formule di headline

Ci sono innumerevoli modi per creare una headline autentica ed efficace. Altrettante sono le formule e le strutture per headline che puoi sfruttare per aiutarti nella scrittura del titolo giusto per il tuo Brand e il tuo pubblico.

Qui condivido con te le 19 formule di Headline più conosciute:

  1. News headline: riassume i punti principali del contenuto.
  2. Question headline: pone una domanda che suscita interesse direttamente al pubblico. Esempio, Quanto tempo ci vuole per scrivere un articolo?
  3. Quote headline: cita una parte del contenuto o una testimonianza.
  4. Statistical headline: usa statistiche e dati verificabili.
  5. Benefit headline: punta l’attenzione sul beneficio principale.
  6. Curiosity headline: stimola la curiosità del pubblico creando mistero o sorpresa. Esempio, I blog sono morti? Sì, ma anche no…
  7. Descriptive Headline: descrive il contenuto dell’articolo. Esempio, Cos’è un blog, come funziona e perché aprirlo
  8. Overly-descriptive: introduce il contenuto descrivendolo con una frase lunga e complessa o addirittura quasi un paragrafo. Esempio, Idee blog originali: come averne di infinite e non rimanere mai senza argomenti per il tuo blog
  9. Controverse Headline: sfrutta un’idea controversa o un linguaggio provocatorio per attirare l’attenzione. Esempio, Quando gli sconti fanno male alla tua azienda e alla tua clientela
  10. Problem solving headline: punta sul problema offrendo una soluzione.
  11. Comparison Headline: paragona prodotti, servizi, idee. Esempio, Content Writing e Copywriting: qual è la differenza?
  12. Emotional Headline: stimola le emozioni o le convinzioni del pubblico per attirare la sua attenzione a un livello profondo. Esempio, ChatGPT: Intelligenza Artificiale che rimpiazzerà la creatività umana?
  13. Case Study Headline: usa un case study o un esempio specifico per dimostrare un’idea o un concetto.
  14. Command Headline: chiede in modo diretto al pubblico di compiere una determinata azione.
  15. Clickbait Headline: ha il solo obiettivo di ottenere quanti più click possibili a qualsiasi costo. Te la sconsiglio perché è stata abusata negli anni. Spesso il contenuto non corrisponde a ciò che viene promesso nel titolo. Oggi il clickbait ha un’accezione negativa.
  16. Formula How-to: insegna qualcosa al tuo pubblico. Esempio, Come scrivere un blog post che venga amato dalle persone e da Google
  17. Headline Falsi Miti: sfata i falsi miti inerenti al tuo settore. Esempio, 5 falsi miti sul Copywriting che ancora non hai mai sentito
  18. Formula Errori: usala per mettere in luce degli errori che la tua potenziale clientela sta facendo. Esempio, Vendere su Instagram: 10 errori gravi che devi evitare se vuoi riuscirci
  19. Listicle Headline: fornisce un numero preciso di informazioni al pubblico. Esempio, 6+3 consigli per superare la paura del foglio bianco

Come scrivere la headline perfetta

Non esiste una headline universale migliore di tutte le altre. L’efficacia di un titolo dipende dal pubblico di riferimento, dal contesto, dall’obiettivo del contenuto e dall’archetipo del tuo Brand.

Per scrivere una headline perfetta dovresti sapere a quali stimoli e a quale tipo di comunicazione il tuo pubblico risponde con maggior coinvolgimento. Motivo per il quale ti consiglio di sfruttare le formule solo per aiutarti a comprendere meglio la tua audience. Una volta che conosci a fondo il tuo pubblico puoi personalizzare i tuoi titoli. Rendili unici, d’impatto e perfetti per la tua comunicazione concentrandoti nell’inserire nella tua headline almeno uno dei seguenti 6 elementi.

  1. Novità
  2. Curiosità 
  3. Beneficio
  4. Rapidità 
  5. Facilità
  6. Specificità 

Man mano che fai pratica inizia a combinare diversi elementi e crea una headline personalizzata dall’effetto wow. Per un tocco ancora più personalizzato e potente fai in modo che la tua headline faccia provare al tuo pubblico un’emozione creando un’immagine nella sua mente.

Quanto dovrebbe essere lunga una headline?

È una delle domande più popolari riguardo alle headline. È generalmente accettata la regola che le headline più corte hanno migliori risultati rispetto a quelle lunghe, eppure non sempre è vero.

La regola dice che è consigliabile mantenere una headline al di sotto delle 12 parole. Ciò è di sicuro vero quando i titoli in questione sono destinati a: blog post, e-mail marketing, newsletter, Google Ads e altri strumenti che permettono la visualizzazione di un limitato numero di caratteri. Per il resto? Ogni regola può essere infranta.

La lunghezza di una headline dipende dal contenuto, dal contesto, dal Brand, dal pubblico, dal messaggio che si vuole condividere, dalla consapevolezza e conoscenza del pubblico riguardo al messaggio e altre mirabolanti varianti. In sintesi: a volte la headline può e deve essere lunga.

Esempi di Headline famose

Sei quasi alla fine del nostro viaggio nell’universo delle headline. Prima di fare un riassunto di ciò che hai scoperto fino a qui lasciati ispirare da alcune headline famose. Ti avviso, sono tutte in inglese perché il marketing di successo ce lo hanno insegnato, possiamo ammetterlo, in primo luogo gli americani e gli inglesi.

Cos'è una headline esempi famosi
Cos'è una headline esempio di headline efficace
Headline esempi
Cos'è una headline esempi famosi

Cos’è una Headline? Conclusioni

Un breve recap di ciò che hai imparato fino a qui.

  • La headline è il titolo che accompagna il tuo contenuto. Deve attirare l’attenzione del tuo pubblico anticipando cosa può scoprire leggendo il tuo testo.
  • La headline è l’unica occasione che hai per attirare l’attenzione del tuo pubblico già sommerso da informazioni e pubblicità della concorrenza.
  • Per scrivere una headline efficace ti puoi aiutare sfruttando le formule per le headline.
  • La lunghezza di una headline dipende da diversi fattori. A volte può e deve essere lunga.
  • La tua headline deve essere sempre coerente con il contenuto che pubblichi.
  • Analizza il tuo pubblico, il contesto, il canale di comunicazione per creare una headline dall’effetto wow in linea con il tuo Brand.

Ora sai cos’è una headline, perché è importante e come scriverne una efficace in grado di trasformare persone sconosciute in potenziale clientela. Quando il contenuto che accompagna il tuo titolo è di qualità e risponde alle esigenze delle persone puoi vedere la potenziale clientela diventare effettiva clientela.

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