Idee blog originali: come averne di infinite e non rimanere senza argomenti per il tuo blog

Idee blog originali: come averne di infinite e non rimanere senza argomenti per il tuo blog

Idee blog originali e dove trovarle, poteva essere il titolo dell’articolo in pieno stile J. K. Rowling. Ma affrontiamo l’argomento con serietà. Entriamo nel mondo del Content Writing e nello specifico parliamo di trovare idee da pubblicare sul tuo blog aziendale in grado di: suscitare l’interesse del tuo target di riferimento, portare al tuo sito web maggiori visite e far innamorare la potenziale clientela della tua azienda. E potenzialmente di conseguenza aumentare le tue vendite.

Prima di lasciarti scoprire come avere sempre idee per blog uniche sia attraverso un processo di 4 step sia diversi tool che puoi sfruttare per cercare ispirazione, sappi che: la crisi da mancanza da contenuti capita a molte persone. Non sei l’unicə. Infatti è il motivo per cui molti blog aziendali falliscono. Ma con i giusti consigli e la giusta strada da seguire tu potrai raggiungere i tuoi obiettivi e far crescere giorno per giorno la tua meravigliosa azienda, parola di Content Writer e SEO Content Writer.

Cosa si può scrivere su un blog? Quali argomenti si possono trattare?

Ci addentriamo nel mondo creativo della creazione di contenuti, ma è importante che ti faccia una premessa. La scelta degli argomenti da trattare è la base di partenza. Potenzialmente sul tuo blog puoi scrivere ciò che vuoi. Se però desideri avere un blog di successo che le persone seguano con entusiasmo ti sconsiglio di parlare di qualsiasi cosa ti venga in mente.

Lo specifico perché come Content Writer e SEO Content Writer mi capita spesso di vedere blog aziendali contenenti articoli dal sapore di caro diario. Blog post stile sfogo verso il proprio settore di appartenenza. Non è professionale. Il blog aziendale non è un blog personale. Anche in caso tu voglia monetizzare una tua passione senza avere ancora un’azienda alle spalle dovresti trattare il tuo blog con professionalità e strategia.

Quali argomenti scegliere per il blog?

Gli argomenti che scegli di trattare devono essere: inerenti al tuo settore o a una tua passione, monetizzabili e corrispondere agli intenti di ricerca del tuo target di riferimento. 

Inizia scegliendo un solo macro-argomento che ti permetta di trattare altri argomenti correlati con il macro-argomento. Puoi anche scegliere argomenti di nicchia per blog, ossia interessanti a un gruppo limitato di utenti. L’importante è che, appunto, gli argomenti interessino ad altre persone oltre che a te. Se al momento ti sta sembrando tutto molto complicato, don’t worry. Ti porto passo dopo passo ad approfondire ogni elemento nel corso dell’articolo.

Primo recap:

  • L’argomento deve avere un pubblico.
  • L’argomento deve essere monetizzabile.
  • Bonus: l’argomento deve appassionarti – farà la differenza per la tua costanza e voglia di scrivere.

Come e dove trovare idee contenuti per blog e non rimanere senza argomenti: 4 step per dar vita alla tua strategia di creazione di contenuti

Adesso è il momento di trovare idee per creare contenuti per blog e trasformarle in una strategia efficace. Ti mostro 4 step da seguire. Ti assicuro che una volta arrivatə alla fine avrai così tante idee per blog – o altri canali di comunicazione – che non dovrai far altro che dare la giusta priorità ai vari argomenti e iniziare a scrivere.

1. Individua l’obiettivo del tuo blog

Determinare l’obiettivo del tuo blog aziendale ti permette di individuare gli argomenti utili da trattare. 

Esempi di obiettivi per il blog:

  • Aumentare le visite al sito web
  • Acquisire contatti – es. per la newsletter tramite guide gratuite che il tuo pubblico può scaricare
  • Generare conversioni
  • Educare il tuo pubblico – es. verso il tuo settore o i tuoi prodotti
  • Aumentare la Brand Awareness della tua azienda

Una volta individuato il tuo primo obiettivo rendilo misurabile e specifico. Esempio: aumentare le visite al sito web del 10% entro 12 mesi. 

2. Conosci il tuo pubblico di riferimento

Per trovare idee per blog uniche e di valore per il tuo pubblico devi sapere a chi ti rivolgi. Alcune domande che possono aiutarti – rispondi pensando in ottica del tuo settore:

  • Cosa interessa al tuo pubblico?
  • Quali sono le domande alle quali cerca risposte?
  • Quali curiosità e dubbi ha?
  • Quali difficoltà vorrebbe superare?
  • Quali obiettivi vorrebbe raggiungere?

3. Individua i tuoi macro-argomenti

Ti ricordi il macro-argomento di cui ti ho parlato all’inizio? Bene, ora vediamo come individuarlo e approfondiamo la strategia da applicare partendo da questo.

Un buon blog dovrebbe avere 3/4 macro-argomenti. Noi ora ne individuiamo uno. Poi il procedimento è lo stesso anche per scovare gli altri.

Facciamo un esempio: la tua azienda vende prodotti vegan per la cura del viso. Il tuo primo macro-argomento potrebbe essere skincare oppure vegan skincare. 

Individuato il tuo primo macro-argomento hai scovato la tua prima idea per il tuo blog aziendale. Scriverai quindi un blog post generico ma approfondito puntando alla parola chiave skincare. Si tratta di una keyword ad alto volume di ricerca e molto competitiva. Cosa vuol dire?

Significa che per un blog che ha poca storicità sarà difficile posizionarsi sui motori di ricerca per quella parola chiave. È importante comunque individuarla e sfruttarla perché sarà la base per i successivi contenuti – e potrai così anche fare link building interno, necessario per migliorare il posizionamento SEO.

4. Individua gli argomenti correlati che si collegano al tuo macro-argomento

Qui è dove trovi infiniti argomenti per creare contenuti per blog. Il brainstorming è il segreto.

Prima hai individuato il tuo primo argomento portante. Ora iniziamo a scendere nello specifico.

Teniamo sempre l’esempio dell’azienda che vende prodotti vegan per la cura del viso. Che argomenti potresti collegare al principale? Conosci la tua audience, conosci i tuoi prodotti e quindi sai che ogni prodotto risponde a esigenze specifiche. Concentrati sulle esigenze specifiche e individua gli argomenti collegati. Esempio: skincare pelle grassa, skincare pelle mista, skincare pelle secca. Da qui puoi scendere ancora più in profondità. Esempio: skincare estiva per pelle mista, skincare invernale per pelle secca.

Puoi fare lo stesso procedimento per ogni macro-argomento che trovi.

Secondo recap:

  • Prenditi del tempo per analizzare con sguardo esterno la tua azienda, la tua mission, i tuoi prodotti e la tua potenziale clientela. Individua così gli argomenti utili da portare sul tuo blog aziendale.
  • Stabilisci 3/5 macro-argomenti del tuo blog.
  • Spezza i macro-argomenti attraverso blog post più specifici ma sempre collegati al tuo argomento principale. 
  • Ogni contenuto che porti sul blog aziendale deve essere coerente con la tua azienda e ciò che offre.
  • Ogni contenuto che porti sul blog aziendale deve rispondere agli interessi, esigenze, bisogni della tua potenziale clientela. Le persone sono sempre al centro.
Idee blog uniche e originali

Attenzione: gli esempi fatti in precedenza sono puramente esplicativi. Ricordati sempre di fare una ricerca e un’analisi delle keyword per l’ottimizzazione SEO dei tuoi articoli. 

Bonus n.1: Definisci l’obiettivo del tuo blog post

Al primo punto ti ho chiesto di definire l’obiettivo del tuo blog. Ora introduciamo un passo in più: definire l’obiettivo del tuo blog post. Il tuo contenuto è volto a educare? A intrattenere? A informare? Ti potrebbe sembrare un dettaglio banale, ma avere bene a mente perché stai scrivendo di un argomento ti aiuta a mantenere il filo logico in tutto il testo. Inoltre avrai più chiara l’idea di ciò che devi approfondire e ciò che puoi tralasciare.

Bonus n.2: Che tipologie di contenuti puoi creare?

Questo piccolo bonus ti permetterà di trovare ancora più idee per blog.

Puoi creare 3 tipologie principali di contenuti: articoli legati al tuo settore, articoli basati sui problemi della tua potenziale clientela e blog post relativi ai tuoi prodotti – senza esagerare. Il blog è uno strumento potente per costruire un legame di fiducia tra la tua azienda e la tua potenziale clientela. Non annoiarla con continui tentativi di vendita.

Contenuti legati al tuo settore

Domande utili da porti:

  • Quali sono gli argomenti più discussi nel mio settore?
  • Quali sono gli ultimi trend?
  • Quali argomenti sono i più controversi?

Articoli basati sui problemi della potenziale clientela

Domande utili da porti:

  • Quali problematiche ha la mia potenziale clientela legate al mio settore?
  • Cosa vuole ottenere o quali obiettivi vuole raggiungere inerenti al mio settore?

Blog post relativi ai tuoi prodotti

Domande utili da porti:

  • Con quali prodotti della concorrenza competo?
  • Quali prodotti sono popolari nel mio settore e perché?
  • Quali dovrebbero essere le caratteristiche di ottimi prodotti nel mio settore?

A questo punto dovresti ormai già avere chiari gli argomenti da trattare. Puoi scegliere di agire partendo dai macro-argomenti scendendo verso argomenti più specifici oppure fare il contrario. Voglio però fornirti ulteriori alternative per cercare argomenti da trattare sul tuo blog aziendale.

Come trovare argomenti per blog? Breve recap per scovare idee per i contenuti del tuo blog

  1. Individua l’obiettivo del tuo blog. Esempio: aumentare le visite al sito web, aumentare la Brand Awareness.
  2. Individua l’obiettivo del tuo blog post. Esempio: decidi cosa vuoi trasmettere e in che modo vuoi farlo, cosa desideri trasmettere al tuo pubblico.
  3. Conosci il tuo pubblico di riferimento. Esempio: cosa trova interessante, cosa cerca online, quali dubbi e curiosità ha.
  4. Individua i macro-argomenti, ossia gli argomenti principali da trattare sul blog. Puoi trovarli ragionando a partire dai tuoi prodotti. Esempio: a cosa servono i tuoi prodotti, a chi sono indirizzati, quali problematiche risolvono.
  5. Individua gli argomenti correlati ai macro-argomenti analizzando le esigenze specifiche del tuo pubblico di riferimento.

Come cercare argomenti da trattare sul blog che siano interessanti per il tuo pubblico? 

A questo punto potresti già iniziare a scrivere blog post strutturati e perfetti per il tuo blog. Se però vuoi altri suggerimenti per scovare nuove idee, ecco a te altri modi per cercare argomenti da trattare sul tuo blog aziendale. Il trucco sta nell’ascolto del tuo pubblico o potenziale tale.

Ecco come trovare argomenti interessanti per il tuo pubblico:

  • Chiedi alla tua community quali argomenti vorrebbe approfondire – es. sfrutta i tuoi canali social o la newsletter.
  • Osserva quali argomenti tratta la concorrenza e valuta se sono in linea con la tua azienda – prendi ispirazione. Non copiare. Devi portare qualità e unicità al tuo pubblico.
  • Leggi i commenti sotto altri blog post del tuo stesso settore – spesso i commenti sono sfruttati dalle persone per porre domande. Ogni domanda potrebbe essere un’idea per un nuovo contenuto.
  • Cerca la concorrenza sui Social e osserva quali contenuti condivide e quali hanno maggior successo – alcuni potrebbero essere approfonditi con un articolo sul blog.
  • Cerca video su YouTube inerenti al tuo settore e analizza cosa condividono – valuta se ci sono argomenti interessanti che potresti portare sul blog.
  • Ascolta podcast inerenti al tuo settore.
  • Esplora Reddit e Quora – sono 2 piattaforme che racchiudono informazioni d’oro. Molte persone le usano per chiedere consigli, esporre dubbi e cercare informazioni.

Bonus: 11 Tool per cercare idee per blog

A chiunque capita una giornata no di tanto in tanto. Se quindi il tuo cervello non vuole proprio collaborare oggi ecco dei tool che possono darti la giusta ispirazione per creare nuovi contenuti. Inserisci l’argomento che vorresti trattare in uno dei seguenti tool e valuta i suggerimenti che ti fornisce.

  1. HubSpot Blog Idea Generator
  2. Semrush Topic Research
  3. Buzzsumo Content Research
  4. Portent Idea Generator
  5. Content Row Headline Generator
  6. Blog Title Idea Generator di Inbound Now
  7. Answer The Public – raccoglie le domande più popolari fatte degli utenti inerenti all’argomento che inserisci
  8. Sezione Google le persone hanno chiesto anche
  9. Google Autocomplete
  10. Sfrutta la ricerca delle keyword: puoi usare Google Analytics che è gratuito o altri strumenti a pagamento come SeoZoom e Ubersuggest. Un volume di ricerca da 300 in su riflette un interesse per il quale vale la pena scrivere un articolo.
  11. ChatGPT di OpenAI: ha fatto scalpore per la creazione di contenuti. È un’Intelligenza Artificiale per la scrittura alla quale puoi chiedere di trovare idee per contenuti da trattare. Consiglio spassionato: rielabora e personalizza qualsiasi risposta. ChatGPT ha molti limiti e ti sconsiglio di usarla al posto della tua creatività unica e umana.

Conclusione: idee blog per non rimanere mai senza argomenti da trattare 

Recap finale:

  • Puoi trovare idee per blog originali e creative analizzando la tua azienda, la mission, i tuoi prodotti e la tua potenziale clientela.
  • Decidi in partenza l’obiettivo che vuoi raggiungere attraverso il blog aziendale.
  • Individua i macro-argomenti e successivamente approfondiscili per costruire una strategia di creazione contenuti valida.
  • Crea contenuti che siano di valore e interessanti per le persone.
  • Evita la promozione eccessiva dei tuoi prodotti sul blog.
  • Puoi trovare ispirazione per gli articoli sfruttando i tool di suggerimento gratuiti, la keyword research o la ricerca Google.
  • Fai in modo che il tuo blog post sia semplice da leggere e scorra in modo naturale senza mai perdere il filo del discorso.
  • Trova il coraggio di rendere la tua scrittura unica, originale e personale.

Ora rimane solo una cosa da fare: augurarti buona scrittura. Dovresti avere così tante idee per creare i tuoi contenuti da avere l’imbarazzo della scelta. Decidi cos’ha la priorità per raggiungere i tuoi obiettivi, come scrivere l’articolo e ricordati sempre: il successo arriva con costanza e tempo. I blog non sono morti: sono ancora uno strumento di marketing molto potente e per vedere i primi risultati dovrai avere pazienza. Te lo posso assicurare come Content Writer profesionista, quindi…

Sii paziente e continua a creare.


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