Migliorare il blog con 5 semplici consigli

Migliorare il blog con 5 semplici consigli

Benvenutə! Se sei qui è perché sai che il tuo blog può ottenere di più. Di sicuro spendi ore e ore a fare ricerca e a scrivere, ma poi noti che i tuoi contenuti sono letti da poche persone. Ci sono diversi consigli che voglio condividere con te. Spero di aiutarti ad avere degli articoli più performanti. Migliorare il tuo blog ti aiuta ad aumentare la tua audience e coinvolgerla. Quindi, come al solito, bando alle ciance e addentriamoci subito nel vivo del discorso.

5 consigli per migliorare il tuo blog

Come migliorare il tuo blog da subito?

Ci sono diversi aspetti da tenere in considerazione. Il blog è uno spazio sul tuo sito per questo motivo la prima cosa da fare è ragionare sul lato velocità. In seguito affrontiamo poi gli aspetti riguardanti l’ottimizzazione del testo. Questi 5 consigli per migliorare il tuo blog hanno tutti lo stesso punto in comune. La user experience. La tua audience deve essere centrale. Segnati su un post-it e attaccalo allo schermo del computer: chi legge è sempre al centro del mio testo.

1. Metti il tuo blog a dieta

Stando a fonti ufficiali il caricamento di un sito deve essere al massimo di 2.5 secondi. Ergo, se il sito è veloce di conseguenza lo è anche il tuo blog in fase di caricamento. Cerca di rendere ogni cosa snella, ogni pagina deve contenere il minimo indispensabile. La maggior parte dei siti si aggira attorno ai 6 secondi. Questo porta la possibile audience a chiudere la pagina senza aver visualizzato nulla. Presta particolare attenzione alla velocità di caricamento mobile. Oggi è molto più importante di quella desktop e influisce poi anche sulla SEO. Per sapere quanto il tuo sito è snello puoi usare PageSpeed Insights. Il tuo blog deve essere leggero come una piuma.

Migliorare il tuo blog rendilo leggero

2. Cura la SEO

La SEO è quella che permette al tuo blog di essere trovato dalla tua audience. Per avere un’eccellente strategia SEO servirebbe unə SEO Specialist. Per i comuni mortali come noi… Partiamo dalla base. La SEO in un articolo consiste nell’inserire la parola chiave che veicola l’audience verso di te. La keyword va inserita: nell’articolo, nel Tag title, nella Meta Description, nei Tag Header, nella URL e nelle immagini. Okay, se non hai la più pallida idea di cosa io abbia scritto tranquillə. Se usi WordPress scarica il plugin Yoast SEO. Sarà lui a dirti dove la keyword manca e deve essere inserita, così eviti il mal di testa.

3. Frasi corte is the way

Frasi corte e parole semplici sono l’elisir di ogni articolo. A meno che tu debba scrivere per un settore accademico. Spesso chi desidera scrivere per il web pensa di dover scrivere chissà che. Niente di più sbagliato. Chiunque può scrivere per il web, l’importante è conoscere le regole grammaticali base. Quindi se riesci a rendere la tua scrittura semplice e le tue frasi corte sei già a metà del lavoro. Ti spiego il perché nel prossimo consiglio.

4. Pigrizia is the why

Ogni volta che ti accingi a scrivere per il tuo blog ricordati che la tua audience è pigra. Chiunque essa sia, le persone online sono pigre. Quindi oltre a comporre periodi brevi e semplici dividi il tuo testo in paragrafi. Usa titoli e sottotitoli, mantieni i paragrafi corti di massimo 5 righe e usa il grassetto. Tutto ciò per un motivo ben preciso. Adottando questi piccoli trucchi guidi la tua audience nella lettura. Grazie a questo lo sforzo che richiedi a chi legge è minimo. Di conseguenza il testo risulta di facile fruizione.

migliorare il tuo blog, chi legge è pigrə

5. Crea movimento nel testo

Ultimo consiglio: inserisci delle immagini nel tuo articolo. Senza esagerare, mi raccomando. Le persone sul web vogliono essere anche intrattenute. Le foto in un testo sono quell’elemento che rende tutto più leggero e divertente. L’occhio vuole sempre la sua parte. Poni attenzione però alle foto che scegli, fai in modo che siano coerenti con il testo che hai scritto. Un’immagine viene analizzata più velocemente di un testo. Se questa è incoerente con ciò che hai scritto provochi confusione nella mente dell’audience.

Ricapitolando i 5 consigli per migliorare il blog

Ricapitolando questi sono i 5 consigli per migliorare il tuo blog:

  1. Metti il tuo blog a dieta
  2. Cura la SEO
  3. Frasi corte is the way
  4. Pigrizia is the why
  5. Crea movimento nel testo

Mettendo in pratica questi semplici consigli riesci ad aumentare il traffico organico. Un bonus ulteriore è: inserisci nel tuo articolo un paio di link indirizzati ad altri tuoi testi. Segui tutti i consigli e aggiungi anche questo. Riesci così ad aumentare anche il tempo di permanenza della tua audience.

Ricordati che il blog è il cuore pulsante di qualsiasi sito e ne dimostra la sua buona salute.


Rivoluziona la tua comunicazione iscrivendoti alla newsletter. Trasforma la tua scrittura attraverso insight, approfondimenti e curiosità sul mondo del Copywriting e del Content Writing.

Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto, compreso e accettato i termini per la privacy e mi autorizzi a inviarti anche comunicazioni di aggiornamento riguardo ai servizi.