Quanto tempo ci vuole per scrivere un articolo?

Quanto tempo ci vuole per scrivere un articolo?

Ogni professionista sa di dover fare i conti con il tempo. Nella scrittura il tempo è un elemento chiave perché per creare contenuti di qualità serve tempo. Ma quanto tempo ci vuole per scrivere un articolo? La lentezza è nemica o amica?

Sento spesso Content Writer lamentarsi di essere lentə nello scrivere. Magari è capitato anche a te di sentirti frustratə e di controllare con ossessione le lancette dell’orologio. Ti sembra che tu sia l’unicə ad avere questo problema. Guardi le altre persone scrivere e le vedi rilassate, concentrate in un flusso creativo continuo premere un tasto dopo l’altro. Ma è davvero così o è una tua impressione?

Al di là della scrittura

Chiariamo subito un punto importante: è necessario, e professionale, consegnare l’articolo che devi scrivere rispettando i termini di consegna. Detto questo puoi comprendere anche tu che ciò non significa “consegnare il proprio lavoro nel minor tempo possibile”. Fatta questa precisazione vediamo quali sono alcuni passaggi che accompagnano la scrittura di un ottimo contenuto, in ordine sparso. Ti aiuterà a immaginare già quanto tempo necessiti la scrittura.

  • Fare ricerche
  • Controllare le fonti
  • Iniziare a scrivere
  • Rileggere
  • Cancellare un paragrafo che non ti convince
  • Riscrivere
  • Aggiungere un’informazione che hai trovato all’ultimo momento
  • Rileggere
  • Trovare i refusi
  • Correggere
  • Cercare una o più immagini inerenti all’articolo
  • Ripensare al titolo
  • Cambiare il titolo
  • Rileggere
  • Cancellare le parole inutili
  • Rileggere e correggere ancora una volta
  • Okay, forse ora è giunto il momento di pubblicare
  • Aspetta. L’ottimizzazione SEO dove la lasci?

Già alla lettura di questa lista hai capito anche tu che, come abbiamo detto all’inizio, per scrivere serve tempo e stiamo parlando di ore. Quindi cancelliamo la frase consegnare il proprio lavoro nel minor tempo possibile e cambiamola in: consegnare il nostro miglior lavoro nei tempi pattuiti.

Scrivere un articolo lungo richiede più tempo?

Qui entriamo nel vivo del discorso. I blog non sono morti ma alcune cose sono cambiate nel tempo. Un esempio: la lunghezza media dei blog post. E credere che un articolo lungo richieda un tempo di scrittura maggiore è naturale, ma in realtà a volte è vero a volte no. Molto dipende da una tua prima decisione: come scrivere il blog post approfondisci l’argomento con informazioni utili o riempi il testo di parole vuote per allungare il brodo? Scegli una struttura e un metodo di scrittura in particolare o ti perdi nel caos?

Ciò ti fa capire che anche un contenuto breve potrebbe richiedere molto tempo.

Tutto dipende dalla qualità che vuoi trasmettere alla tua audience, da come organizzi il tuo lavoro e dall’argomento trattato. Ti faccio un esempio provato sulla mia pelle. Ho avuto sotto mano la stesura di due articoli, tra vari altri, per i blog di due clienti: uno tratta di fotografia, l’altro di articoli di plastica riciclabile.

La fotografia è un mondo che mi appassiona da tempo, sono, tra le altre cose, una fotografa. Ricercare le informazioni quindi in questo campo per me equivale a osservare cosa comunica la concorrenza e fare di meglio. L’argomento lo conosco già. Per questo di solito la mia fase di ricerca dura 30 o 45 minuti quando voglio prendermela con calma. Per quanto riguarda la plastica invece ne so come tutti. Ciò che mi serve per sopravvivere e rispettare l’ambiente. Con la mia cliente avevamo deciso di scrivere un articolo educativo che trattasse la nascita della plastica. Ecco, per trovare le informazioni che mi servivano sparse in vari articoli della concorrenza, comprendere ciò che mi sarebbe stato utile e mettere insieme le informazioni mi sono servite 2 ore e 30 minuti. E ancora mancava tutta la parte di scrittura.

Proviamo a osservare meglio insieme il processo di creazione di un contenuto.

Scrivere un articolo la ricerca

L’ossatura del testo e la ricerca per scrivere un contenuto di qualità

Un elemento essenziale è stabilire l’ossatura. Hai scelto l’argomento da trattare, ma come lo vuoi trattare? Quali sono i sottotitoli? Quali punti vuoi toccare e approfondire?

Stabilire l’ossatura ti permette di velocizzare l’intero processo di creazione del tuo contenuto. Lo puoi fare prima della fase di ricerca o dopo. Dipende dal tuo modo di lavoro e dalla conoscenza che hai dell’argomento. Personalmente trovo comodo creare la struttura del contenuto prima della ricerca, soprattutto per articoli lunghi. Infine c’è fase di ricerca delle fonti e delle informazioni utili. Ricordati che ogni testo deve essere personalizzato e originale. E qui direi che nel complesso è già passata 1 ora.

La prima stesura del testo

A questo punto sei prontə per la prima stesura. Sai quali informazioni inserire e come ha trattato il topic la concorrenza. Ora è il momento di dare forma alla tua opera e dare quel taglio in più al tuo contenuto – è facile farlo se sai come scrivere un articolo per il blog.

Segui i punti che hai determinato nell’ossatura e componi paragrafo per paragrafo. Aver creato la struttura in precedenza ti permette di aggirare l’ansia da foglio bianco. Se qualcosa ti suona male aspetta. Lascia perdere la correzione. In questa fase puoi scrivere di getto. Dimenticati la punteggiatura, gli errori di battitura lasciali, ci tornerai dopo. Il titolo del testo ora è provvisorio, così come le conclusioni. Questo processo ti aiuta a focalizzarti e a rimanere nel flow di scrittura. Porta a termine il post del blog fino all’ultimo punto. Quanto tempo ci vuole per la prima stesura? Impossibile rispondere, in media dai 30 minuti alle 2 ore.

Scrivere un articolo la prima stesura

Rileggi e cancella

Questa fase è tra le più importanti ed è qui che ti invito a prendertela con calma: la fase della correzione. So che sei innamoratə di ogni singola parola che è uscita dalla tua mente, ma sii criticə. Immagina che il testo l’abbia scritto un’altra persona e il tuo compito sia solo quello di editing e proofreading. Ci sono dei paragrafi che ti convincono poco? Una frase poco scorrevole? Cancella, correggi, riscrivi senza pietà. Elimina il superfluo. Nessuna opera è perfetta al primo colpo. Spesso si sottovaluta questo aspetto. Siamo abituati a vedere i prodotti finiti (testi, quadri, video, grafiche), ma non ci soffermiamo a realizzare che prima del risultato finale è stato seguito un percorso. Questo percorso è lastricato di errori e correzioni, ripensamenti e altre correzioni. Indicarti una tempistica qui è molto difficile. Il mio parere è che una buona fase di correzione dovrebbe durare minimo 1 ora.

Ma quindi, quanto tempo ci vuole per scrivere un blog post? Una spruzzata di statistiche

Abbiamo visto che scrivere un articolo di qualità richiede diversi step. Ogni singola fase ha delle tempistiche variabili in base alla lunghezza, alla difficoltà dell’argomento e alla tua esperienza nel settore. Le statistiche di Orbitmedia aggiornate per il 2023 evidenziano che il tempo di scrittura degli articoli è aumentato negli anni, così come la lunghezza. Ergo, non disperare.

Come puoi vedere dal grafico sotto il tempo necessario medio per scrivere un articolo di 1376 parole è di 4 ore e 10 minuti. Per onestà intellettuale però ti confesso che per scrivere un articolo di qualità il tempo necessario va dalle 4 ore in su – anche 6 o 8 ore se necessarie.

Quindi prenditi tutto il tempo che ti serve per scrivere un blog post che venga apprezzato dalla tua audience e da Google perché la verità è che la media indicata sopra è una media ottimistica.

Conclusioni e consigli

I blog attirano traffico ma l’asticella della qualità si è alzata. Ci sono dei consigli che mi sento di darti. È complicato determinare a priori quanto tempo ci vuole per scrivere un eccellente blog post, quindi:

  • Trova la tua tempistica. Dimentica il confronto con le altre persone e dimenticati anche delle statistiche. Ci sono persone che scrivono un articolo in 3 ore, altre in 6. La differenza la fa la conoscenza dell’argomento e il valore che porti.
  • Oltre a scegliere l’argomento giusto da trattare osserva anche ciò che ha fatto la concorrenza.
  • Stabilisci la struttura dell’articolo così da aiutarti di scrittura.
  • Scrivi di getto la bozza. Preoccupati alla fine di rileggere e correggere.
  • Lascia decantare il tuo testo come del buon vino. Lascia riposare l’articolo per qualche ora. Fai altro. Quando hai messo abbastanza distanza tra te e il tuo blog post rileggilo e correggilo per l’ultima volta.

E in ultimo: buona scrittura.


Rivoluziona la tua comunicazione iscrivendoti alla newsletter. Trasforma la tua scrittura attraverso insight, approfondimenti e curiosità sul mondo del Copywriting e del Content Writing.

Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto, compreso e accettato i termini per la privacy e mi autorizzi a inviarti anche comunicazioni di aggiornamento riguardo ai servizi.